Maltempo in Toscana: allagamenti, previste altre precipitazioni

In mattinata con bomba d'acqua a Pistoia. Nelle prossime ore una graduale estensione a tutto il territorio. Rischio alluvioni, Fratoni: "Un nuovo Piano per gestire insieme eventi meteo avversi". Torna a Prato "Io non rischio", la campagna informativa del Dipartimento della Protezione Civile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2015 16:56
Maltempo in Toscana: allagamenti, previste altre precipitazioni

La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha registrato nelle ultime tre ore precipitazioni localmente abbondanti nel bacino dell'Ombrone-Bisenzio (pluviometria massima 41mm su 3 ore loc. Albano, Pt) e nella zona del Mugello ed Alto Mugello (pluviometria massima 28mm su 3 ore loc. Barco, Firenzuola).Il livello idrometrico del fiume Ombrone ha superato il primo livello di guardia, pertanto è stato attivato il Servizio di Piena della Città Metropolitana per il monitoraggio. Nei bacini interessati dalle precipitazioni i livelli idrometrici sono in aumento anche se al momento risultano al di sotto delle soglie di riferimento.

"Sulle strade di competenza nel Mugello ed Alto Mugello - spiega Angelo Bassi - consigliere delegato della Metrocittà alla Protezione civile - si segnalano locali allagamenti e detriti in strada. Il personale del servizio viabilità sta operando per il ripristino della circolazione".

Già ieri si erano registrati livelli alti e qualche piccola criticità localizzata dovuta soprattutto al difficile smaltimento delle acque meteoriche dalla sede e dai fossetti stradali. Nella mattinata, dopo che nella tarda serata era cessata la pioggia e si era ristabilito lo scolo naturale dei principali corsi d’acqua sui quali avevano lavorate le idrovore, i tecnici consortili hanno acceso le pompe sul Fosso Senice nel comune di Quarrata per permetterne lo scolo e tenerne sotto controllo il livello. Più tardi, una bomba d’acqua localizzata su Pistoia ha messo in difficoltà il sistema delle gore e in particolare della Gora delle Piastrelle nella zona di San Piero in Vincio dove sono state indirizzate due squadre di operatori consortili per verificare e tamponare alcune criticità locali.

Sulla strada statale 63 `del Valico del Cerreto` ad Aulla (km 1,200), un incidente stamani ha coinvolto due veicoli che si sono scontrati frontalmente.

Confermata Allerta meteo Arancione fino alle ore 8:00 del 15/10 per rischio idrogeologico-idraulico su tutto il territorio e per rischio idraulico reticolo maggiore sui bacini dell'Ombrone-Bisenzio, Valdarno inferiore e Valdelsa-Valdera.

Mattinata di lavori, nella sede della Presidenza della Regione, sul PGRA, il nuovo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni che, oltre a individuare le aree pericolose e a rischio idraulico, vuole ridurre le conseguenze negative provocate dalle alluvioni. L'assessore all'ambiente e difesa del suolo Federica Fratoni, insieme al segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Arno Gaia Checcucci, hanno ascoltato le osservazioni, le proposte ed i suggerimenti da parte dei Comuni e degli Enti competenti riguardo al Piano che sarà approvato entro il mese di dicembre.

Il PGRA va a sostituire, semplificando, gli attuali Piani di Assetto Idrogeologico (PAI) dei Bacino dell'Arno, Bacini Toscana Nord, Toscana Costa e Ombrone come previsto dalla Direttiva 2007/60/CE. "Con il Piano per la gestione del rischio alluvioni la Toscana va a dotarsi di uno strumento essenziale per affrontare con più efficacia gli eventi meteo avversi, che negli ultimi anni sono sempre più frequenti e dannosi", ha sottolineato l'assessore all'ambiente e difesa del suolo, Federica Fratoni.

"La giornata di oggi rappresenta un momento partecipativo importante, che abbiamo intenzione di ripetere sul territorio, per sviluppare la conoscenza, il coinvolgimento e la condivisione da parte di tutti i soggetti interessati". La cosiddetta Direttiva Alluvioni ha come obbiettivo la riduzione del rischio idraulico attraverso tre principali strumenti: la prevenzione, ovvero la disciplina di uso del territorio; la protezione, ovvero l'individuazione degli interventi per la mitigazione del rischio; la preparazione, ovvero la gestione dell'emergenza sia in termini di attività di protezione civile che di informazione alla popolazione.

Sabato 17 e domenica Ottobre 18 dalle ore 9:30 alle ore 17:30 in Piazza del Duomo a Prato torna “Io non rischio”, la campagna informativa promossa dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinata dal Comune di Prato. Il rischio idro-geologico e la problematica delle alluvioni sono le tematiche specifiche al centro dell’iniziativa di quest’anno. Parteciperanno tutti i volontari pratesi della Protezione Civile. In uno stand del Comune di Prato, inoltre, sarà a disposizione della cittadinanza il materiale informativo, relativo proprio al rischio-idro-geologico. L’iniziativa si svolgerà anche quest’anno in contemporanea in oltre 400 Comuni d’Italia.

In evidenza