Maltempo: da stanotte possibili forti temporali

Dalla mezzanotte di oggi soprattutto nel sud della regione. Una maglia di fili di rame per proteggere Palazzo Vecchio dai fulmini. Posticipato al 22 agosto il grande tuffo collettivo in parrucca di solidarietà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2015 23:25
Maltempo: da stanotte possibili forti temporali

Nuova perturbazione agostana: da stanotte e fino a domani pomeriggio sono infatti previsti forti temporali. La Regione Toscana ha diramato un'allerta codice giallo dalle 24 di oggi fino alle 15 di domani 19 agosto.

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta arancione per le aree meridionali (Arcipelago compreso) e di criticità gialla per tutte le altre zone della regione a causa dell'arrivo di forti temporali. L'avviso ha validità dalla mezzanotte di oggi fino alle 15 di domani, mercoledì 19 agosto. Le forti piogge, a partire dalle prime ore di domani, interesseranno tutta la regione. Nelle zone meridionali c'è una probabilità medio-alta di temporali localmente persistenti che potranno determinare accumuli abbondanti in poco tempo. Nelle altre zone i fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e associati a caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.

Al via domani la seconda fase di interventi per la realizzazione del grande scudo in rame che proteggerà Palazzo Vecchio dalle tempeste di fulmini che anche quest’anno non hanno risparmiato la città. Dopo le attività preparatorie sulle facciate di via dei Gondi e di via dei Leoni, tocca alla prima parte di via della Ninna il montaggio dei cantieri preparatori in vista del momento clou, fra il 12 settembre e l’11 novembre prossimi, quando i tecnici della Saeet Impianti si caleranno imbragati in fune lungo la Torre di Arnolfo e le mura del palazzo per fissare le maglie di rame. I lavori di fronte agli Uffizi cominceranno domani per alcuni giorni e proseguiranno dal 31 agosto fino al 10 settembre.

Intanto sulla facciata di via dei Leoni sono stati inseriti opportuni ancoraggi, che consentiranno ora la discesa degli operatori, ma che potranno essere successivamente utilizzati per ispezioni sulla facciata diventando così una struttura permanente al servizio della manutenzione dell'edificio.La terza fase vedrà all’opera i tecnici in fune che si caleranno prima dalla Torre di Arnolfo, poi sulla facciata di via dei Leoni e infine nel Chiostro interno. Sarà questo un momento altamente spettacolare perché, grazie alle web cam montate sugli elmetti, esperti e pubblico interessato potranno osservare particolari delle facciate del Palazzo che non sono mai state viste se non dagli antichi costruttori.

Causa maltempo è stato rinviato a sabato 22 agosto il grande tuffo in parrucca organizzato dall'associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore (Lu) per raccogliere fondi per l'associazione Nicco & Friends. Le condizioni meteo attese per la giornata del 19 agosto rendono impossibile effettuare il tuffo (esattamente come successe un anno fa quando il maltempo fece slittare la data ufficiale della manifestazione). “Mancherebbero i requisiti di sicurezza in mare, troppi pericoli.

Tutto si deve svolgere nella massima tranquillità, per questo rinviamo tutto a sabato quando è previsto bel tempo e mare calmo”, spiega Luca Petrucci, presidente dei balneari di Lido di Camaiore. Nel frattempo le 'prevendite' di parrucche stanno andando a gonfie vele. Nei primi giorni gli stabilimenti balneari e gli hotel hanno venduto più di 2.000 parrucche oltre a diverso materiale (t-shirt, cappellini e braccialetti) distribuito dalla stessa associazione Nicco. E le vendite proseguiranno fino a sabato stesso. Resta invariato il programma.

Si parte alle 15 del 22 agosto con giochi in spiaggia, concorsi a premi, animazione e musica in tutti gli stabilimenti della costa camaiorese. Alle 17,30, al passaggio dell'aeroplano che darà lo start, il grande tuffo collettivo in parrucca: una vera e propria festa di solidarietà che lo scorso anno vide partecipare 30 mila persone. Tutto il tuffo si svolgerà nella massima sicurezza. Gli stabilimenti balneari infatti sono organizzati per avere, in contemporanea,bagnini in spiaggia e sui patini in mare, pronti ad intervenire in caso di bisogno.

Al termine del tuffo collettivo in parrucca merenda per tutti.

E anche finale regionale di Miss Sport Lotto Toscana del concorso di Miss Italia in programma stasera alle ore 21 in piazza San Rocco a Monteverdi Marittimo (PI), e' stata rinviata a mercoledi' 19 agosto sempre alle ore 21, causa maltempo.

In evidenza