Lucca Comics and Games: dal mondo del Giappone alla Japan Town

Il 28 ottobre proiettato 'Animeland - Racconti tra manga, anime e cosplay' di Francesco Chiatante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2016 22:11
Lucca Comics and Games: dal mondo del Giappone alla Japan Town

Il Giappone è vicino. Anzi è a Lucca. Andare in piazza San Francesco sarà come trovarsi di colpo nel cuore dell'Estremo Oriente. Già venerdì 28 saranno presenti molti workshop di cultura, lingua e disegno giapponese, fra questi anche incontro (alle 14.30) alla Cappella Guinigi “Feel The Comics”, un concorso di natura unica, che si propone di promuovere la realizzazione di un’opera a fumetti fruibile contemporaneamente da un pubblico di persone vedenti, non vedenti e ipovedenti, realizzato in collaborazione con il Lions Club. Appuntamento a cui non mancare sabato 29 all'incontro con Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV che presenterà al pubblico il nuovo capitolo del video gioco; e lo spettacolo musicale di Shamisen e Shakuhachi, alle 19, promosso dall'ambasciata del Giappone in Italia, nella suggestiva Chiesa di San Francesco.

Nella stessa chiesa sarà possibile visitare anche la mostra di Francesca Marina Costa sulla “Percezione dell'Iki”. Largo anche alla moda che arriva dal giappone con una vera sfilata realizzata da alcuni ragazzi e ragazze che hanno portato a Lucca un saggio delle ultime tendenze del Sol Levante. Nel Giardino degli Osservanti, sabato 29 e domenica 30, alle 11 e alle 14, uno chef di cucina giapponese illustrerà i passaggi per la preparazione del sushi, in un evento di live cooking.

Con una piccola magia Yasai Zaiku ci insegnerà a trasformare il rafano, le patate e la zucca, ma anche altri ortaggi in piccole sculture con forme ben auguranti come gru, tartarughe o crisantemi. Da non perdere gli incontri dedicati alla Pokémon Mania con curiosità, aspettative ed esperienze competitive su uno dei fenomeni gaming più famosi al mondo.

Golden Globe

Intanto si è preparata e messa in sicurezza l'area di piazzale Arrigoni dove, da lunedì 24 ottobre, prenderà il via l'allestimento del Golden Globe, la suggestiva cupola dorata che ospiterà il culmine delle celebrazioni per i 50 anni di rapporto fra Lucca e il mondo del fumetto. Da lì prenderà il via ufficialmente il festival e si potrà conoscere la storia della manifestazione, oltre a potersi appropriare dello speciale annullo filatelico e della medaglia.

Biglietti

Prosegue la prevendita dei biglietti di Lucca Comics & Games alla biglietteria del Teatro del Giglio (in piazza del Giglio), aperta dal mercoledì al sabato con orario: 10.30-13 e 16 -19 dove è possibile acquistare ogni tipologia di tagliando senza alcun sovrapprezzo.

Dotarsi prima del biglietto permette la maggiore garanzia di aggiudicarsi l'accesso nella giornata desiderata e corsie dedicate per l'accesso alle porte della città. Nei giorni del festival, dal 28 ottobre al 1 novembre, sono comunque a disposizione anche le biglietterie della alle quali è possibile acquistare senza alcun problema i tagliandi di ingresso e sono dislocate in piazza santa Maria, allo Stadio Porta Elisa-via Gramsci, alla Stazione FFSS, piazza Civitali, parcheggio Palatucci, al Polo Fieristico.

Video gallery
In evidenza