Lucca Comics and Games: 150 mila biglietti venduti in tre giorni

Radio2 Rai in diretta anche Domenica 1 novembre. I grandi artisti disegnano dal vivo: le opere vanno all'asta domani (alle ore 16:00) per la pediatria di Lucca e Dynamo Camp. Alle 12,30 all'area palco si prenderanno le impronte dei grandi nomi della nona arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2015 19:03
Lucca Comics and Games: 150 mila biglietti venduti in tre giorni

Nei tre giorni di manifestazione, il festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione Lucca Comics & Games ha registrato 150 mila biglietti venduti. L'area Area Performance, nel cuore del padiglione Carducci (Games) di Lucca Comics & Games in questi giorni si è trasformata in un vero e proprio laboratorio artistico con i più grandi disegnatori che fanno a gara a dipingere dal vivo, sotto gli occhi del pubblico. Anche domani 1 novembre si alterneranno Ivan Cavini, Elisabetta Giulivi (alle 11), Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Florinda Zanetti, Luca Strati (12.30), Karl Kopinski, Francesca Urbinati, Melissa Spandri (ore 13.30); Elisabetta Giulivi, Francesca Urbinati, Gipi, Yoko Matsurika, Melissa Spandri (ore 14). Tutte le opere realizzate saranno poi aggiudicate, sempre domenica 1 novembre nel corso di un'asta pubblica aperta a tutti, che inizierà alle ore 16.

Il ricavato sarà devoluto al reparto di pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca e a Dynamo Camp per Dynamo Art Factor.

Lucca torna a rendere eterne le mani dei grandi artisti, prendendone i calchi in mattonelle di cemento, in vista di realizzare poi una vera strade dedicata alle star. Così ogni anno alcuni artisti del fumetto, dell'illustrazione, del gioco e della letteratura verranno invitati a imprimere le proprie impronte su apposite lastre in cemento, che verranno poi posizionate su una strada della città di Lucca (ancora da scegliere in accordo con il Comune). Da un'idea di Chiara & Paolo Sebastiani (Sebastiani & Sebastiani S.a.s.), Lucca in quanto capitale del fumetto, del gioco e dell'intrattenimento intelligente, potrà presto fregiarsi di una vera e propria “Walk of Fame” dedicata al settore.

Domani 1 novembre, alle ore 12,30 all'area palco sul baluardo san donato, alcuni degli artisti scelti di quest'anno come Mamoru Oshii (scrittore e regista), Alfredo Castelli (sceneggiatore e scrittore), Milo Manara (autore di fumetti), James O'Barr (autore di fumetti), Tanino Liberatore (autore di fumetti e pittore) e Joe Dever (scrittore ed autore di giochi) lasceranno di fronte al pubblico le impronte delle proprie mani.L'anno scorso Lucca aveva scelto Ciruelo, Gipi, Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver.

Dopo tre giornate dense di anteprime, eventi, incontri con ospiti internazionali dal mondo del cinema e della televisione, domenica 1 novembre si conclude anche il programma dell'Area Movie di Lucca Comics & Games. Non mancheranno anche nella giornata conclusiva appuntamenti con grandi ospiti e contenuti esclusivi: protagonisti di domenica 1 novembre saranno i The Pills, che incontreranno il pubblico della manifestazione per presentare in anteprima delle clip inedite ed esclusive tratte da Sempre meglio che lavorare (ex Mezzogiorno meno un quarto). Il film, che vede le acclamatissime web star per la prima volta sul grande schermo, racconta la vita di tre amici che trascorrono le giornate nella casa in cui vivono alla periferia di Roma Sud.

La pellicola, prodotta da Eat Movie, uscirà in sala distribuita a fine gennaio da Medusa Film. Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi incontreranno il pubblico alle ore 13.30 al Cinema Astra. Grande attesa anche per l'incontro Orgoglio e Pregiudizio e Zombie: i non morti contagiano un classico della letteratura e arrivano sul grande schermo (ore 13.00, Cinema centrale) nel corso del quale verranno anche presentate delle clip in esclusiva tratte dall'attesissimo zombie-movie. Orgoglio e Pregiudizio e Zombie arriverà sugli schermi italiani a febbraio 2016 per M2 Pictures. Per i più piccoli, invece, l'anteprima con una speciale proiezione in RealD 3D de Il Piccolo Principe, l'animazione diretta da Mark Osborne che Lucky Red porterà sugli schermi italiani a partire dal 1 gennaio 2016 (ore 11.00, Cinema Astra). A chiudere il programma dell'Area Movie sarà l'anteprima nazionale di Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts, il film d’animazione diretto da Steve Martino in sala dal 5 novembre per 20th Century Fox Italia (ore 13.30, Cinema Astra).

Proseguono le dirette di Radio2 Rai che trasmette dal Lucca Comics & Games nelle sue diverse postazioni. Domenica 1 novembre alle 15.30 arriveranno I Sociopatici, il programma più social di Radio2, condotto da Andrea Delogu e Francesco Taddeucci con la partecipazione dello stand up comedian Saverio Raimondo. Tra tweet star, influencer del web e social network, I Sociopatici racconteranno i comics in versione 2.0, con ironia e leggerezza ed una particolare attenzione ai fenomeni della rete. Le trasmissioni di Radio2 proseguiranno con 'MU', alle 17.00, e, a chiudere la manifestazione, con 'Canicola', in onda alle 22.30. Sul sito di Rai Radio2 radio2.rai.it sarà possibile scaricare e vedere tutti i contenuti speciali del Lucca Comics & Games e i contributi audio, foto e video di tutti i programmi presenti.

Foto gallery
In evidenza