L'Inghilterra romana di Paolo Ciampi

Il 9 luglio alla Ibs sarà presentato il libro di Paolo Ciampi “La strada delle legioni.
 L'Inghilterra coast to coast lungo le vie romane”

08 luglio 2014 21:13
L'Inghilterra romana di Paolo Ciampi

Il Vallo di Adriano, quell’antica cinta di pietra, che nella prima metà del II secolo D.C. divideva l’attuale Regno Unito in due parti, eretto come confine e a difesa dell’impero romano dalle incursioni dei barbari ora costituisce una delle mete esotiche piene di un fascino evocativo.

L’occasione di un percorso lungo il muro che, ancora, per la parte esistente, perpetua la potenza di Roma, e dove è costante la memoria e il fascino del grande imperatore Adriano, ideatore della fortificazione, si è rivelata un pretesto per un approfondimento originale - coast to coast dal Mare del Nord al Mare di Irlanda – alla ricerca di tracce di antichi popoli, di legionari romani, minatori, guerrieri scozzesi e divinità pagane.

Così Paolo Ciampi ha seguito il percorso tracciato dalla storia e dagli uomini, in tutta la sua lunghezza, tuffandosi in un mondo lontano dove solo pochi segni testimoniano la storia trascorsa con città e paesaggi emozionanti. Un viaggio che permette di ricomporre un pezzo di storia importante e sicuramente non sarà dimenticato con lo sgretolamento delle pietre.

Mercoledì 9 luglio alle ore 18.00, libreria Ibs di Firenze “La strada delle legioni.
 L'Inghilterra coast to coast lungo le vie romane” di Paolo Ciampi
, Ugo Mursia Editore

Foto gallery
In evidenza