Il Lech Poznan vince a Firenze

La rete di Rossi al '90 non basta. I polacchi si difendono con successo per un'ora di gioco, poi mettono a segno due colpi mortali. Gol su azione di David Kownacki e Maciej Gajos. Il nuovo allenatore Jan Urban conquista una vittoria inaspettata. Sarà l'arbitro Orsato a dirgere la partita contro la Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2015 22:03
Il Lech Poznan vince a Firenze

I polacchi occupano l'ultimo posto in campionato, mentre la Fiorentina conduce il campionato di Serie A, ma entrambi gli allenatori stasera hanno deciso di mescolare le formazioni. Jan Urban propone sette cambiamenti, Paulo Sousa ben nove.

All'inizio gli ospiti vengono schiaccianti dai padroni di casa, pericolosi già al secondo minuto. Così il Poznan sembra vivere anche in Coppa l'incubo delle partite di campionato, mentre i viola martellato nelle prime azioni. Ma a Firenze i polacchi resistono alla pressione iniziale, nonostante i padroni di casa prevalgono di gran lunga in tecnica. Così al 21' quando il portiere sbarra la strada a Giuseppe Rossi e poi con Babacar fin dall'inizio molto attivo. Dieci minuti più tardi è il turno di Joan Verdu, ma il tiro va fuori davanti a Burić. Il Lech si accontenta di difendere con saggezza. In avanti Thomalla e Holman solo raramente sono in grado di fare qualcosa. Nel primo tempo la Fiorentina ha spesso cercato di costruire gioco sul lato di sinistra, ma la difesa del Lech è stata vigile.

La ripresa si apre con la solita lentezza palesata dai padroni di casa. Come se dormissero, iniziando a perdere concentrazione, sprecando le poche opportunità di sfondare la difesa del Poznan. Il gioco si combatte per lo più nella metà campo del Lech, ma i viola non sembrano saper sviluppare azioni vincenti. Verdu crea un'occasione dalla sinistra, ma Babacar colpisce Burić. I minuti passano. E, improvvisamente in contropiede, il diciottenne Kownacki, poche decine di secondi dopo il suo ingresso in campo, si ritrova tra i piedi la palla gol e la calcia in porta.

Il Lech passa in vantaggio e impone ai padroni di casa di cominciare a giocare meglio. Matias Fernandez tenta di sorprendere Buric di testa direttamente su calcio d'angolo. Alcuni minuti dopo sempre Fernandez è protagonista per due volte con i calci di punizione. Ma ancora una volta non supera il blocco difensivo. Il portiere bosniaco gioca superbamente e 15 minuti prima della fine salva il Lech di nuovo respingendo il pallone colpito da Vecino. All'80 Fernandez lancia dal lato sinistro l'entrato Bernardeschi, che colpisce di piatto, ma Burić spiazzato, para d'istintinto con la gamba.

Il Lech viene fuori in una delle poche azioni di disimpegno con un calcio di punizione e il centrocampista Gajos, entrato in campo cinque minuti prima in sostituzione di Kownacki, colpisce la palla e mette in rete.

La Fiorentina combatte fino alla fine. Mezzo minuto prima dello scadere del tempo regolamentare segna grazie a un cross di Fernandez finalmente efficace. Questa volta il tiro di Giuseppe Rossi finisce in rete. Finale emozionante. In meno di un minuto, la Fiorentina perde prematuramente Ante Rebić espulso per un fallo su Darius Formell. Pur indeboliti i padroni di casa riescono a creare l'ultima opportunità davanti alla porta di Burić, ma la palla viene raggiunta malamente dalla testa di Babacar. L'attaccante toglie il pallone dai piedi di Bernardeschi, meglio posizionato. La Fiorentina potrebbe raggiungere il pareggio, ma oggi la dedizione del Lech viene premiata. I polacchi, con molto scalpore dopo tre partite della fase a gironi, si ritrovano al secondo posto nel gruppo.

Queste le dichiarazioni di Federico Bernardeschi ai microfoni di Sky al termine della gara di Europa League tra Fiorentina e Lech Poznan:

"Giudizi sulla raga? Dispiace perdere così ma siamo consapevoli della nostra forza. Ripercussioni sulla gara di domenica contro la Roma? Dobbiamo ripartire già da domani nel miglior modo possibile preparandoci per la sfida di domenica."

Queste invece le parole di mister Sousa nella conferenza stampa al termine della partita:

"Più amareggiato dal risultato o dal rendimento di alcuni calciatori? Mi amareggia più il risultato,la partita non era facile e lo abbiamo visto subito. Anche il cambio di allenatore per il Lech è stato determinante. I nostri avversari si sono difesi benissimo creandoci molte difficoltà. Abbiamo avuto diverse occasioni per segnare ma sono deluso e triste per questa serata. Passaggio del turno complicato? Ci sono ancora tre partite e tutto dipende da noi. Abbiamo tutte le capacità di passare il turno.

Tra le undici partite perse questa è quella più dolorosa? Non è la più dolorosa tra le gare che abbiamo perso. Anche oggi abbiamo fatto cose importanti ma i nostri avversari si sono chiusi benissimo. Dovevamo cercare maggiori conclusioni da fuori. Si è creata anche frenesia con il passare dei minuti. Ha visto motivazioni in più nei giocatori impiegati meno? Le motivazioni ci sono in tutti i giocatori,sono dispiaciuto per non vedere tanta continuità durante la partita e nelle qualità dei giocatori.

Avevano due linee molto strette e noi abbiamo forzato troppo i passaggi. Non siamo stati lucidissimi. Sono triste per i miei calciatori. Da dove si riparte per preparare la sfida con la Roma? Dobbiamo ripartire sempre da dove abbiamo cominciato,dalle nostre qualità. E' stato sorpreso dai cambi del Lech che poi hanno segnato? No,è stato bravo il mio collega a fare i cambi giusti. Avete sottovalutato troppo l'avversario? Non lo abbiamo sottovalutato,è una squadra con qualità ed un nuovo allenatore e giuste motivazioni.

Hanno fatto benissimo nelle transizioni difensive. Primi in campionato e ultimi in Europa League cosa bisogna pensare? Tutti devono credere in quello che abbiamo fatto fino ad oggi ed avere fiducia. L'espulsione? Non sono troppo preoccupato per questa cosa. Ci sono giocatori più irruenti di altri. Babacar e Rossi? Non voglio fare valutazioni individuali in questo momento."

Le formazioni ufficiali:

Fiorentina 33 Sepe(GK) 4 Tomović 13 Astori 23 Pasqual(C) 32 Roncaglia 14 Fernández 18 Mario Suárez 21 Verdú 11 Rebić 22 Rossi 30 Babacar

Lech:1 Burić(GK) 4 Kędziora 5 Kádár 15 Dudka 35 Kamiński 6 Trałka(C) 20 Holman 55 Tetteh 11 Lovrencsics 18 Thomalla 28 Formella

La partita Fiorentina-Roma, big match della nona giornata di Serie A sarà arbitrata da Daniele Orsato. Continua il lavoro dei giallorossi in vista della sfida al vertice di domenica. Gli uomini di Rudi Garcia sono scesi in campo a Trigoria questa mattina, iniziando con un riscaldamento atletico seguito da esercitazioni sul possesso palla. La fase successiva della sessione è stata dedicata a un focus sulla tattica, concluso da una partita a tema.

Foto gallery
In evidenza