L'automobile a Firenze: un amore costoso ma indispensabile

833 auto ogni 1000 abitanti: Firenze al 3° posto in Italia per numero di automobili in circolazione in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2015 12:20
L'automobile a Firenze: un amore costoso ma indispensabile

Riuscire a fare a meno dell'automobile a Firenze è estremamente difficile: nonostante il servizio pubblico sia presente, sono davvero pochi I cittadini che rinuncianno all'idea di avere un'auto propria.Ipotizziamo una famiglia composta da 4 persone: padre, madre e due bambini da gestire tra scuole, piscina, tennis, calcio e qualsivolgia altra attività. Chi è genitore e lavora full time sa bene quanto sia difficile incastrare tutti gli appuntamenti e conosce bene la necessità di avere a disposizione almeno un'auto. 

A riprova di ciò, I dati ci dicono che a Firenze esistono 833 auto ogni 1000 abitanti: un dato che supera la media nazionale di 768 veicoli ogni 1000 abitanti che si attesta appena al di sotto di città ben più popolose come Roma (955) e Torino (850).

Con la crisi economica, poi, che, nonostante tutte le rosee previsioni, alla luce dei fatti sembra ancora ben ancorata sul territorio italiano, le spese per l'auto incidono notevolmente sui nostri già poveri portafogli.

La spesa più importante per l'auto è quella sostenuta al momento dell'acquisto, ma a questa bisogna aggiungere RC auto, bollo e carburante. L'utilizzo dell'auto porta poi a sostenere costi di usura e manutenzione che a volte possono essere di entità abbastanza importante. La ricerca del meccanico giusto, del carburatorista più bravo, del carrozziere con le mani d'oro e dei pezzi di ricambio più economici sembra essere diventato ormai uno sport cittadino molto diffuso tra I fiorentini.Chi possiede un autoveicolo, infatti, sa bene che può presentarsi la necessità di sostituire uno o più pezzi e che le componenti sono costose e, a volte, difficilmente reperibili.

Che ruolo ha l'online nel mercato automobilistico?L'uso del web per trovare I pezzzi di ricambio o gli accessori adatti alla propria auto sembra essere in grande crescita: negli ultimi anni, infatti, sono nati veri e propri portali che commercializzano pezzi di ricambio di diversi produttori e che dispongono di un assortimento molto ampio a prezzi competitivi. 

Prima frequentati solo dagli amanti dei motori e, soprattutto dagli amanti delle auto sportive – ora probabilmente alla ricerca del miglior prezzo di una Focus RS, l'ultima briosa auto sportiva della nota casa automobilistica americana – questi portali sono ora utilizzati da un pubblico molto più vasto che cerca, semplicemente, di ammortizzare i costi di manutenzione delle proprie autovetture.

Indipendentemente dal ricambio cercato, sembra ormai essere diventato più conveniente acquistare online il pezzo cercato. Siti come Shopricambiauto24, per esempio, lavorano senza intermediari e sono, per questo motivo, in grado di proporre prezzi molto vantaggiosi per il cliente finale. Non è trascurabile, inoltre, il fatto che questi portali abbiano un assortimento così ampio e, allo stesso tempo, una modalità di fruizione così semplice, che sembra essere diventato impossibile non trovare il ricambio che si sta cercando. 

A Firenze, città di forte tradizione “bottegaia”, sarà difficile scardinare l'abitudine e la piacevolezza di una chiacchiera con il proprio meccanico di fiducia, ma i tempi stanno cambiando: la crisi economica, I conti da far quadrare a fine mese e, non tralasciamolo, la comodità di acquistare comodamente dalla propria poltrona di casa diventeranno, probabilmente, un'abitudine consolidata almeno tra le nuove generazioni di nativi digitali. Come si dice, ai posteri l'ardua sentenza. 

In evidenza