Laba di Firenze sbarca in Spagna con Travel Game 2018

Per una settimana protagonisti gli allievi delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2018 18:52
Laba di Firenze sbarca in Spagna con Travel Game 2018

La Laba di Firenze sbarca in Spagna, a bordo della nave di “Travel Game 2018”: è in corso, infatti, in questi giorni lo speciale viaggio d’istruzione - realizzato per il quinto anno consecutivo da Grimaldi Lines Tour Operator, in collaborazione con Planet Multimedia - che per una settimana rende protagonisti gli allievi delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia. I ragazzi sono partiti da Civitavecchia lo scorso 20 aprile a faranno ritorno in Italia nella serata di domani, mercoledì 25 aprile.

Circa 1300 studenti hanno la possibilità di scoprire da vicino le bellezze architettoniche e culturali di Barcellona e della Catalogna, condividendo sulla nave momenti didattici, culturali e di socializzazione. Oltre a giochi interattivi e gare a squadre su temi di cultura generale, il programma prevede anche attività di alternanza scuola-lavoro e incontri di orientamento agli studi.

All’interno del format, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (partner della manifestazione) ha un compito importante: aiutare i ragazzi ad orientarsi nella complessa scelta dell’università. A rappresentare l’istituto fiorentino a bordo della “nave del sapere” è il vicedirettore della Laba, Domenico Cafasso, che attraverso alcuni focus specifici illustra l’offerta formativa della Libera Accademia, fornisce consigli utili per le modalità di iscrizione e risponde alle domande e curiosità dei giovanissimi partecipanti.

“E’ fondamentale parlare direttamente ai ragazzi, stimolare la loro curiosità e il loro interesse - commenta il vicedirettore Cafasso -. Ciascun allievo possiede specifiche capacità e talenti da coltivare: obiettivo della nostra università è supportare gli studenti affinché individuino il percorso di studi in modo coerente. Una scelta matura e consapevole dell'università è il primo passo per costruire un percorso di formazione soddisfacente e produttivo”.

“Travel Game” è anche una speciale tappa del concorso didattico nazionale "High School Game", supportato da prestigiose Università italiane e che vede tra i partner sempre la Laba di Firenze. I migliori studenti selezionati durante il viaggio didattico in Spagna potranno infatti partecipare alle finali della sfida interattiva, patrocinata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’appuntamento, in questo caso, è per il 20 e 21 maggio a Civitavecchia.

COSA E’ LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da oltre 15 anni e presenta corsi accademici strutturati sul percorso 3+2, offrendo la possibilità di conseguire diplomi accademici in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

In evidenza