La visita ad Hanoi in Vietnam di Giorgio La Pira nel 1965

In un libro di Mario Primicerio (Polistampa) presentato sabato 30 gennaio 2016 all’Auditorium Santo Stefano, La Lizza, 2 a Siena alle ore 9,45

22 gennaio 2016 22:24
La visita ad Hanoi in Vietnam di Giorgio La Pira nel 1965

La guerra in Vietnam è terminata nel 1975 ma ancora resta vivo in molti che l’hanno vissuta, il ricordo di quell’evento bellico che forse si sarebbe potuto evitare e Giorgio la Pira molto attento e sensibile ai problemi mondiali si recò in Vietnam per mediare un possibile cessate il fuoco nel 1965 e tutto questo ed altro è riportato nel libro di Mario Primicerio che sarà presentato sabato 30 gennaio 2016 all’ Auditoriun Santo Stefano, La Lizza, 2 Siena edito nel 2015 dalla Polistampa.

Il libro di Mario Primicerio “ Con La Pira in Vietnam” di 336 pagine, edito dalla Polistampa nel 2015 ed acquistabile al prezzo di 18 euro, che sarà presentato sabato 30 gennaio 2016 alle ore 9,45 all’Auditoriun Santo Stefano, La Lizza 2, a Siena, con interventi di Giovanni Soldani Vicario della Diocesi di Siena, Colle Valdelsa e Montalcino, Mario Sica – Ambasciatore e scirttore, Gianni Bottalico Presidente Nazionale ACLI, Gaetano La Pira – Giornalista e l’autore del libro e racconta che nel novembre del 1965 Giorgio La Pira andò ad Hanoi, incontrò Ho Chi Chi Minh e riportò informazioni che avrebbero potuto far finire la guerra del Viet Nam con anni di anticipo.

A cinquant’anni da quel viaggio Mario Primicerio, che accompagnò La Pira, ne riferisce tutti i particolari. L’inedito diario di quei giorni è accompagnato da un’ampia e documentata ricostruzione del contesto politico e militare. Una nuova luce su quella iniziativa, sui retroscena e sulle polemiche che la accompagnarono.

Il libro molto interessante si presta ad essere letto anche dai giovani che non l’hanno conosciuta e ci invita a riflettere sull’importanza della pace tra i popoli nel solco della tradizione di Giorgio La Pira che era un pacifista per antonomasia.

In evidenza