La Prima Notte dell’Estate: le attività per bambini e famiglie

WE JAZZ il 30 aprile 2016 alla Villa medicea del Poggio Imperiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2016 22:19
La Prima Notte dell’Estate: le attività per bambini e famiglie

Il 30 aprile, la prima Notte dell’Estate Fiorentina, sarà a misura di bambino: l’Associazione Mus.e, in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e le Biblioteche Comunali Fiorentine, grazie al sostegno di Mukki, propone infatti ai più piccoli e alle loro famiglie un ricco programma di attività ed eventi. 

Tutte iniziative nel segno della lettura e del libro, temi-chiave della serata. Ecco quindi che a Palazzo Vecchio si leggono le storie dei colori (Rosso e Bianco, Topipittori); si ascolta dello strano incontro fra un bambino e una tartaruga (Favola della tartaruga con la vela, Polistampa); si annusa il mito antico dei quattro elementi (Acqua, Aria, Fuoco, Terra, Mandragora) e si viaggia sulle pagine di un albo illustrato alla scoperta del mondo (Mappe, Electa).Al Museo Novecento invece le lettere si trasformano, arricchendosi di infinite potenzialità artistiche, grazie alle attività dedicate all’alfabeto di Sonia Delaunay (Alfabeto, Babalibri) e a quello di Erté (L’alfabeto di Erté, Stampa Alternativa), mentre il chiostro diventa per magia un angolo di campagna con inedite mucche d’artista al pascolo (Una scampagnata al museo).Ancora, presso Le Murate.

Progetti Arte Contemporanea, è il corpo dei bambini a farsi lettera e lettura con il workshop di Kinkaleri L’alfabeto con il corpo.Infine in Biblioteca: alle Oblate i più piccoli si fanno tutt’orecchi per seguire il volo di un porcellino di bronzo (Il porcellino di bronzo di H. C. Andersen) e per ascoltare, con l’attenzione di sempre, la storia del burattino più celebre al mondo (Pinocchio, ed. La Margherita) … fino a salutarsi, in tutte le Biblioteche Ragazzi, con le Favole della Buonanotte.

Nel 2012 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha istituito il 30 aprile la Giornata Internazionale del Jazz. Una giornata, 20 regioni, oltre 70 eventi su tutto il territorio nazionale: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz. Anche in Toscana i Giovani dell’UNESCO e I-Jazz promuovono iniziative per l’International Jazz Day. A Firenze questa straordinaria scadenza si unisce alla Prima Notte di Estate, promossa da Comune di Firenze: appuntamento il 30 aprile alla Villa medicea del Poggio Imperiale per “WE JAZZ”, evento d’eccezione organizzato da Music Pool e dal gruppo toscano del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, per celebrare l’International Jazz Day in Toscana.

Uno spettacolo che mette insieme musica e bellezza, in un accordo di perfetta armonia: WE JAZZ porta infatti la buona musica jazz nella Villa medicea del Poggio Imperiale di Firenze, parte del sito UNESCO Patrimonio Mondiale "Ville e Giardini medicei in Toscana". Ma non solo: l’appuntamento (inizio ore 17.30) sarà arricchito da visite guidate, concerti e improvvisazioni, degustazioni, buon vino (presente il Consorzio Chianti Classico) e momenti interattivi con il pubblico.

La serata è promossa da Music Pool, dal Comitato Giovani UNESCO e sostenuta dal Comune di Firenze nell'ambito della Prima Notte d'Estate – Estate Fiorentina. Può contare sul patrocinio della Regione Toscana, sulla collaborazione dell'Educandato Statale della Ss. Annunziata-Villa del Poggio Imperiale, dell'Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e del Centro per l’UNESCO di Firenze ONLUS, del Chianti Classico, media partner Controradio, street food a cura di Panino Tondo. International Jazz Day è coordinato in Italia da I-Jazz, l’associazione che raccoglie alcuni dei più noti e seguiti festival jazz italiani, con l’adesione di SIAE, il supporto del Ministro Dario Franceschini.

Per la Giornata Internazionale del Jazz il cartellone di concerti e iniziative articolate in tutte le regioni d’Italia offre numerosi appuntamenti: il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con 200 giovani soci tra studenti, ricercatori, professionisti, manager e imprenditori attivi in tutta Italia, promuove, insieme all’associazione nazionale I-Jazz oltre 70 iniziative, nella sola giornata del 30 aprile, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni d’Italia.

Il Programma: dalle ore 17,30 e fino alle 23,30

Visite Guidate: tenute dagli studenti dell’Educandato Statale della Ss. Annunziata* con introduzione alla Giornata da parte del Comitato Giovani UNESCO

Concerti: Big Band del Conservatorio dell’Aquila, diretta da Massimiliano Caporale; Ensemble Jazz Octet, Conservatorio di Firenze

Mostra: Luce Musica e Matite. Quando disegno e fotografia incontrano il Jazz", a cura di Marco Benvenuti e Marco Milanesi

Live broadcasting: a cura di Controradio

Jazz & Wine: a cura di Chianti Classico

Street food: a cura di Panino Tondo

Le visite guidate avverranno solo su prenotazione, partendo ai seguenti orari 17.30/18/18.30/19/19.30/20, per la durata di circa 1.30h. La libera offerta dei visitatori sarà impiegata per permettere il restauro e la conservazione delle numerose opere d'arte custodite nella Villa che sono patrimonio pubblico d’inestimabile valore.

Per prenotare inviare una mail a infomuseo@poggio-imperiale.it specificando l'orario di preferenza, il nome e il numero di partecipanti (max 2 per prenotazione).

In evidenza