Vince la Fiorentina: tante reti e tante emozioni

2-3 il risultato

10 maggio 2015 20:20
Vince la Fiorentina: tante reti e tante emozioni

EMPOLI- La Fiorentina rinasce a Empoli, grazie alla doppietta di Ilicic e a una prodezza di Salah. Montella indovina le sostituzioni, ma l'Empoli non ha niente di cui recriminare, ha messo in campo tutte le energie possibili per tentare lo sgambetto ai più titolati avversari che restano in corsa per un posto in campionato per l'Europa League. Montella lo aveva nascosto bene alla vigilia e fa ritornare in campo nei viola dopo sei mesi Bernardeschi.

E' lui la novità in una formazione quella della Fiorentina largamente rinnovata: dentro anche Basanta, Vargas, Aquilani, Gilardino, Badel (in campo con una vistosa fasciatura per un colpo rimediato in settimana a Siviglia) e il preannunciato impiego di Ilicic. L'Empoli conferma la sua squadra rivelazione con la sola eccezione di Mario Rui appiedato per squalifica. Il Castellani è avvolto dal calore dei sostenitori, ma soprattutto dalla calura. Per venti minuti sono i viola a comandare il gioco e lo fanno un po' a sorpresa, perchè in tanti al Castellani si aspettavano invece un avvio veemente dell'Empoli.

Non è così tant'è che da un angolo è Ilicic, servito da Badel, a infilare in diagonale Sepe. La Fiorentina è in vantaggio, e per per venti minuti impone il suo gioco. L'Empoli manca in questa fase dei consueti meccanismi, anche se un'occasione di Maccarone e poi di Saponara, salvata da Neto, danno l'impressione che l'Empoli possa reagire. Ed è così; al 27' è proprio Saponara a incunearsi in area, dribbla alcuni avversari e in diagonale trafigge Neto: ora il derby è sull'1-1. Ora l'Empoli gioca meglio della Viola che però al 45'si fa viva e pericolosa su un calcio piazzato di Vargas che Sepe para in due tempi.

Nella ripresa Bernardeschi lascia il posto a Salah. Ma è l'Empoli a premere e per due volte Neto rischia, ma non è lui il colpevole, ma i suoi compagni di reparto a rischiare l'autorete. Saponara al 10' va vicino al gol, ma nel momento di difficoltà maggiore per i fiorentini, è Salah a compiere una prodezza: servito da Ilicic porta la Viola su per 1-2. L'Empoli è scosso e subisce anche la terza rete con Ilicic dopo un'azione di Mati Fernandez. Ma è un Empoli indomito: Michelidche appena entrato servito da Saponara infila di potenza Neto.

Ora siamo sul 2-3 per la Fiorentina. Il finale diventa incandescente: prima Valdifiori colpisce il palo da un calcio d'angolo e poi tenta su punizione, ma Neto salva. Finisce così: Empoli 2 Fiorentina 3, un derby dalle mille emozioni.

EMPOLI: Sepe, Laurini, Tonelli, Hjsay, Rugani, Vecino, Valdifiori, Croce (Zielinsky al 19 st), Saponara, Pucciarelli

(Tavano al 28 st), Maccarone (Mchelidzche al 31 st).

Allenatore: Sarri

FIORENTINA: Neto, Richards ( Savic dal 21' st), Gonzalo Rodriguez, Basanta, Vargas, Badel, Pizarro, Aquilani,

Bernardeschi (Salah al 46 st), Gilardino ( Mati Fernandez al 16 st), Ilicic.

Allenatore: Montella

Arbitro: Andrea Gervasoni

Marcatori: 4' Ilicic, 27' Saponara, 12 st Salah, 23 st Ilicic, Mchelidzche 32 st

In evidenza