La Fiorentina pareggia con il Milan grazie a un goal di Ilicic

Partita complessivamente mediocre. Bene Aquilani, Ilicic e Vargas. Deludono Cuadrado e Borja Valero

Alessandro
Alessandro Lazzeri
27 ottobre 2014 00:18
La Fiorentina pareggia con il Milan grazie a un goal di Ilicic

Fiorentina- Milan delude le attese. Il Milan cercava di sconfiggere la Fiorentina, sempre vincente nelle ultime gare a San Siro. I Viola volevano ,dopo la partita in Europa League, trovare la vittoria anche in campionato. La partita, giocata non bene da entrambe le squadra, è terminata con un pareggio che è il risultato più giusto. Un incontro molto tattico e caratterizzato da poche emozioni. In avanti, per i Viola, ci sono Babacar e Cuadrado, con Mati Fernandez a dar manforte sulla trequarti.

I primi minuti sono avari di emozioni. C'è più Milan di Fiorentina, ma i rossoneri non trovano sbocchi, perchè i Viola chiudono bene gli spazi. La porta della Fiorentina è però violata al 26', quando sugli sviluppi di un angolo Zapata pesca al centro De Jong , che anticipa una difesa poco reattiva e di testa trafigge Neto . I ragazzi di Montella non si abbattono e gradualmente alzano il baricentro in cerca del pareggio: Kurtic prova un destro dalla distanza ma la palla finisce a lato.

La Fiorentina ha in mano il gioco ma non riesce a sfondare, è lenta nella manovra e non spinge sulle fasce mentre il Milan attende per colpire eventualmente di rimessa. Si arriva all'intervallo senza vere emozioni .

Dopo un primo tempo molto tattico la ripresa è più ricca di emozioni. Partono male i Viola con una sbavatura della difesa viola. Al nono dopo un corner di Honda e un'azione insistita del Milan, una ribattuta di Tomovic serve Poli che dal limite manda sul fondo.

Montella prova a dare vivacità all’attacco inserendo Ilicic per Kurtic. La Fiorentina è più dinamica e prova a sorprendere Abbiati con due tiri da fuori di Aquilani e Mati Fernandez, ma il goal arriva al 20' con Ilicic: lo sloveno sorprende Abbiati con un diagonale e rimette in partita la Fiorentina.

Al 22′ ci prova per il Milan El Shaarawi, ma il suo tiro è spreciso. Alla mezzora, dopo che il Milan chiede un rigore per un fallo di mano di Savic che non c’è , grazie a Cuadrado parte un contropiede della Fiorentina con Tomovic che serve Babacar, ma Alex devia in angolo. Nel finale tenta di mettersi in luce in un paio di occasioni un dinamicissimo Vargas, mentre per il Milan ci prova Torres. Il risultato non cambia e la partita termina sul risultato di uno a uno .

Un buon punto per i Viola che,dopo un primo tempo mediocre, hanno mostrato nella ripresa maggior vivacità, anche  se sono apparsi evidenti le difficoltà in fase realizzativa di una squadra che stenta a ritrovare il gioco brillante ed efficace della scorsa stagione

Vincenzo Montella parla ai microfoni di Sky al termine della partita: "Oggi abbiamo fatto una grandissima gara, potevamo fare qualcosa in più dopo il gol, ma abbiamo avuto personalità contro una squadra molto compatta. E' mancata un po' di lucidità nei momenti topici, qualche volta ci è mancato il guizzo. Ad aver avuto qualche arma in più in attacco avremmo potuto far qualcosa di diverso. L'importante è che la squadra crei, le situazioni di tiro le migliori con difficoltà. Puoi essere più convinto, in questo siamo cresciuti molto rispetto allo scorso anno. Borja Valero? Lo sto vedendo in crescita nelle doti di pensiero, come qualità può fare meglio.

Secondo me gioca meglio con Pizarro. E' comunque in crescita, anche se può fare di più e sicuramente lo farà. Tanti errori? Sicuramente abbiamo disputato partite migliori, sia noi sia il Milan. E' stata una partita tattica. Nel primo tempo tempo non siamo stati velocissimi, nella ripresa abbiamo anche sfruttato le nostre caratteristiche. Detto questo, sono più contento della personalità che ho visto in campo. Vincere l'Europa League? Ci teniamo moltissimo a questa competizione. Adesso siamo vicini alla qualificazione, poi da febbraio diventerà un'altra competizione con le squadre che scendono dalla Champions.

Spero, più avanti, di non dover fare una scelta negli obiettivi".

In evidenza