La Fiorentina stende il Frosinone e torna capolista

Turn over riuscito. Bene Babacar, Rebic, Mati e Suarez. Borja Valero super. Mentalità da grande squadra che permette risultati e spettacolo

Alessandro
Alessandro Lazzeri
01 novembre 2015 18:55
La Fiorentina stende il Frosinone e torna capolista

La Fiorentina affronta nel modo migliore l'ostacolo Frosinone e lo supera agevolmente. Una squadra che vuole essere grande non guarda al pronostico, ma affronta con attenzione qualsiasi gara. E' la personalità di Sousa che ha fatto di questo gruppo un'ottima squadra, com'è apparso evidente anche oggi. I Viola non si sono lasciati prendere dalla foga del goal, ma hanno, per così dire, atteso una ventina di minuti, per chiudere, tra il 24' e il 28', la partita.

Sousa ha fatto riposare molti titolari, in previsione della gara di giovedì a Poznan, e ha puntato davanti su Babacar, supportato da Mati Fernandez e Rebic. In campo dal primo minuto anche Suarez che si è espresso a buoni livelli.

La Fiorentina è subito pericolosa con Babacar che al quarto, su passaggio di Rebic, impegna Zappino. Al quattordicesimo un tiro da fuori di Badelj finisce a lato di poco. Al diciassettesimo si mette in luce ancora Babacar, con una bella deviazione al volo, cui si oppone l'ottimo portiere frusinate. Il Frosinone non riesce a uscire dalla propria metà campo. I Viola esercitano un continuo possesso palla, fanno gioco ma sembrano avere una qualche difficoltà a superare l'attenta difesa di un Frosinone, che riesce a chiudere bene gli assalti viola sino al 24' quando Rebic dalla destra s'inventa un goal all'angolo opposto con un imprendibile tiro -cross.

Dopo un minuto Rebic ci prova ancora ma coglie il palo. Al 28' i Viola raddoppiano con una splendida deviazione di tacco al volo di Gonzalo su punizione di Mati Fernandez. Il cileno (uno dei protagonisti del match) si procura anche un rigore, che è realizzato da Babacar al trentunesimo con un bel cucchiaio. Sul finale del tempo arriva anche un quarto goal, quando Suarez ruba palla al limite dell'area laziale e segna.

.

Nella ripresa, Sousa toglie Babacar per Verdù, schierando Borja e lo stesso Verdù di punta. Poi al 12' mette Pepito Rossi al posto di Roncaglia e manda Mario Suarez a fare il centrale di difesa. La partita cala d'interesse ma serve a Sousa per fare sperimenti e per preparare la squadra ai prossimi impegni. Al 26' il giovane portiere Lezzerini fa il suo esordio in serie A. Possesso palla, azioni insistite, molta accademia. I Viola vorrebbero far segnare Pepito Rossi che si muove bene e va vicino al goal. Al 38' il Frosinone, grazie a una disattenzione difensiva viola, riesce a segnare con Frara. La partita finisce sul quattro a uno. I Viola tornano primi e si preparano alla gara di giovedì in Polonia, una gara che sarà necessario vincere.

Queste le parole di Paulo Sousa ai microfoni di Sky: "Turnover? Tornare in vetta è stato tanti anni fa l'ultima volta. Tanti complimenti ai ragazzi, tutti devono sentirsi pronti. Il ruolo di questa squama è quello che abbiamo dall'inizio: competere con tutti e con coraggio. Dobbiamo lavorarci e dobbiamo avere cultura per vincere. Guardiamo sempre di più la nostra curva poi. In Portogallo scaramantici? Champion's League o scudetto? Siamo in CL al momento, ma possiamo competere con tutti, sono tutti dettagli importanti quelli che stiamo avendo.

Ma non tutti sono stati a nostro favore, ma dobbiamo continuare sulla nostra strada. Vogliamo portare sempre più gente a guardarci. Lezzerini? Credo che sia un ragazzo al quale puntiamo tantissimo, anche per il futuro e lo stiamo avvicinando ora alla massima serie. Sta lavorando bene e sono contento che abbia avuto uno spazio da protagonista oggi. Possesso palla superiore? Dobbiamo essere convinti delle nostre idee e dei giocatori che abbiamo. Ci sono rose che non sono adatte a fare questo lavoro e quindi dobbiamo lavorare sui nostri principi con tutta la squadra".

Fiorentina 4 Frosinone 1

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Roncaglia (12' st Rossi); Badelj, Suarez, Borja Valero, Pasqual; Rebic, Mati Fernandez; Babacar (1' st Verdù). Allenatore: Sousa

FROSINONE (4-3-3): Zappino; Ciofani M., Diakitè, Bertoncini, Crivello; Paganini, Sammarco (29' st Gucher), Chisbah (16' st Carlini); Verde, Ciofani D. (16' st Longo), Frara. Allenatore: Stellone.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Marcatori: 24' pt Rebic; 28' pt Gonzalo; 32' pt Babacar (rigore); 43' pt Suarez , Frara(Fr)38' st

Note: ammonito Paganini

In evidenza