La Fiorentina spreca e si fa rimontare dal Bologna

Una vittoria decisiva per la salvezza gettata al vento dalle consuete e reiterate disattenzioni difensive.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
02 maggio 2021 22:19
La Fiorentina spreca e si fa rimontare dal Bologna

Un pareggio a Bologna sarebbe stato un ottimo risultato. Ma quando arriva un pari dopo una gara che la Fiorentina doveva vincere, grande è la delusione. I viola in vantaggio per tre volte, in altrettante occasioni hanno subito in maniera sconsiderata il pari dei felsinei. Per tre volte la difesa viola si è rivelata agilmente traforabile. Se per buona parte del campionato il problema era un attacco non abbastanza prolifico, adesso il problema reale è la fase difensiva. In attacco il “fenomeno” Vlahovic ha segnato oggi una doppietta, Bonaventura un gran gol ma la difesa, dove il migliore è stato Dragowski, ha mostrato disattenzione e grande fragilità mentale. La lotta per la salvezza non è conclusa e la partita di Bologna che pur permette ai viola di aumentare di un punto il vantaggio sulla terzultima, non consente quell'euforico ottimismo che avremmo avuto se fossimo usciti dal Dall'Ara con quei tre punti sciaguratamente buttati.

La cronaca ci mostra una Fiorentina subito aggressiva. Al terzo minuto ci prova Vlahovic ma il tiro del centravanti viola è fuori. La partita è abbastanza equilibrata. Al quattordicesimo un tiro cross di Biraghi non ha esito. I viola insistono. Al diciannovesimo un bel tiro di Pulgar è parato in area col braccio sinistro da Soumaro. E' rigore netto, Vlahovic trasforma.

In vantaggio la Fiorentina smette di essere propositiva, Il Bologna diventa più aggressivo. Gli emiliani riescono agevolmente a sorprendere la difesa viola. Al 24' Dragowski salva in uscita su Orsolini. Al 28' un colpo di testa di Pezzella finisce alto. Due minuti dopo Vignato con un perfetto assist serve Palacio che anticipa tutti e batte Dragowski. Il Bologna è galvanizzato e i viola si fanno sorprendere da un lancio di Vignato per Barrow ma Dragowski salva. Più Bologna che Fiorentina, anche se sul finire del tempo i viola ci provano con un tiro di Bonaventura che prende la traversa.

Nella ripresa riparte il Bologna. Al terzo minuto Vignato su assist di Palacio manca di un soffio il bersaglio. La partita la fa il Bologna. I viola sono troppo schiacciati e cercano di ripartire. E su una ripartenza arriva al 18' il vantaggio viola.Venuti crossa dalla destra per Bonaventura che in scivolata mette in rete.Al 22' Iachini toglie Biraghi e inserisce Igor per cercare di frenare Orsolini. Sulla fascia destra del Bologna, però, c'è sempre un grande Vignato che al 25' regala uno splendido assist per Palacio che, di testa, raddoppia.

I viola cercano di ritornare in vantaggio e dopo tre minuti un calcio d'angolo è deviato in rete da Vlahovic che segna il suo diciannovesimo gol in campionato. I viola sperano di portare in porto una vittoria preziosa per la salvezza. Purtroppo si abbassano molto, mentre il Bologna continua ad attaccare e al 39' Vignato serve Palacio che pareggia sorprendendo ancora la disattenta difesa viola. Nel recupero i viola provano a tornare in vantaggio ma Vlahovic spreca in contropiede. Il derby dell'Appennino finisce in parità.

Risultato giusto per quanto visto in campo, risultato amaro per la Fiorentina che ha sprecato una grande occasione per togliersi dalla lotta per non retrocedere.

Beppe Iachini, ha parlato così ai microfoni di Dazn: “Siamo venuti qua per vincere, volevamo fare una grande partita e creare i presupposti per portare a casa i tre punti. Abbiamo fatto bene, ma dentro la partita abbiamo fatto qualche errore che ci è costato caro, però abbiamo giocato fino in fondo per vincerla. Peccato, perché siamo passati in vantaggio tre volte e abbiamo avuto l’occasione per fare il quarto, c’è rammarico. La squadra l’ha interpretata nella maniera giusta come atteggiamento, abbiamo fatto le cose che dovevamo. Sapevamo che loro erano molto bravi su questi tagli, c’eravamo preparati in settimana ma abbiamo fatto qualche piccola sbavatura. Con un po’ di attenzione in più avremmo portato a casa i tre punti”.

Jack Bonaventura, protagonista di una buona gara, ha parlato ai microfoni del canale ufficiale gigliato: “Abbiamo fatto qualche piccolo errore, qualche disattenzione che ci sono costati tre gol. Peccato perché eravamo riusciti a fare tre gol. Venire qua, riuscire a fare una buona prestazione e segnare tre gol non era facile, allo stesso tempo penso che dobbiamo essere un po’ più concentrati e concedere qualcosa in meno”.

Bologna-Fiorentina 3-3

BOLOGNA (4-2-3-1):Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Tomiyasu (30' st Skov Olsen); Svanberg, Vignato (44' st Juwara); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic.

FIORENTINA (3-5-2):Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura (37' st Castrovilli), Pulgar, Amrabat, Biraghi (22' st Igor); Ribéry (21' st Kouame), Vlahovic.Allenatore: Iachini

Arbitro: Dionisi dell'Aquila

Reti: 20' pt Vlahovic; 30' pt Palacio; 18' st Bonaventura; 25' st Palacio, 28' st Vlahovic; 39' st Palacio

Note: ammoniti Soumaoro, Svanberg, Milenkovic, Igor

In evidenza