La Fiorentina batte la Sampdoria e vola al quarto posto.

Un campo pesantissimo frena il gioco nel primo tempo. Nella ripresa in due minuti Diamanti e Salah chiudono la gara. Buona prova della squadra.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
05 aprile 2015 00:39
La Fiorentina batte la Sampdoria e vola al quarto posto.

Al Franchi una serata di pioggia insistente caratterizza la gara con la Sampdoria. Il campo è pesante e non sembra avere sufficiente drenaggio. La gara si annuncia non bella, il campo rende i passaggi imperfetti e le azioni sono spesso inficiate dalle condizioni del campo. Domina comunque la Fiorentina che cerca di far gioco, mentre una Samp molto chiusa si affida a volonterose ripartenze.

Montella in attacco schiera Salah e Gomez e a loro affianca Diamanti. La Sampdoria ha una grande occasione con Etò al secondo minuto, quando un tiro da ottima posizione del doriano è deviato in angolo da Gonzalo. A parte quest'occasione è la Fiorentina a cercare con insistenza il goal nel primo tempo. Purtoppo le pozzanghere , i rimpalli e una Sampdoria arroccata in difesa vanificano i tentativi viola. Al diciottesimo Diamanti anticipa Viviano in uscita ma il pallone va fuori di poco. Al ventiduesimo Gonzalo conclude un’azione prolungata con un bel tiro che si stampa sul palo alla destra di Viviano . Al 34’ Gomez manca l’aggancio vincente a un metro dalla porta. I Viola sono costantemente in avanti mentre la Sampdoria in contropiede è sempre pronta a colpire, anche se Neto non corre rischi.

Nel secondo tempo la Fiorentina riparte alla ricerca del goal, e attacca verso la curva Fiesole, dove il terreno appare più drenato. Questo elemento fa emergere la qualità dei Viola che creano continue situazioni pericolose per la porta doriana. I ragazzi di Mihajlovic praticano il più classico dei catenacci , che sembra resistere al costante attacco dei Viola. Poi due magie di Diamanti e di Salah chiudono in sostanza la gara. Al sedicesimo Diamanti, uno dei migliori dei Viola, trova un varco sulla sinistra e di destro con un tiro a effetto batte Viviano. La Sampdoria non ha nemmeno il tempo di riorganizzarsi. Due minuti dopo Salah, che era parso penalizzato nel primo tempo dal campo,si scatena e con una grande accelerazione salta i difensori doriani e segna un goal bellissimo che fa esplodere la “Fiesole”. La Samp è annichilita. I Viola cercano il terzo goal. Al 27' ci prova aquilani ma Viviano para con un grande intervento e si ripete al 39' su Gomez.

La partita termina con la vittoria dei Viola, che hanno mostrato grande personalità e sono riusciti a far gioco anche nell'acquitrinoso campo del “Franchi”. Una vittoria che proietta i viola al quarto posto in classifica e li dispone ad affrontare nelle migliori condizioni la sfida di Tim Cup , martedì, contro la Juventus

Così Vincenzo Montella in sala stampa: "Non sono sorpreso da Diamanti, è un giocatore che si conosceva. Può crescere di condizione, ma è il giocatore che mi aspettavo. La squadra ha dimostrato una forte identità, anche quelli che giocano meno sono coesi. C'è tanto di cui essere contenti e orgogliosi, vedo tutti molto partecipi. Mese intenso? Ci si fa l'abitudine, comincia a piacermi il giocare così tanto... Gomez? Sta crescendo fisicamente, il problema era questo. C'era un discorso anche mentale, adesso che sta bene si comincia a riconoscere il giocatore su cui la Fiorentina ha investito tutto se stessa.

Il campo? Era questo purtroppo, non mi ricordo in passato un campo così a Firenze. Non so cosa stia succedendo, ma a parte la pioggia il terreno sta migliorando. L'arbitro? Ha tenuto una sua linea, poi la scelta è veramente difficile talvolta. Ma ho visto continuità di giudizio. A parte il primo minuto sono concorde con Borja Valero, che ha detto che la partita è stata perfetta. Può vedere le partite anche da altri punti di vista... Scontri diretti decisivi? Sempre è così, gli scontri diretti determinano la classifica alla fine.

Corsa Champions? La realtà dice che la Lazio sta correndo e non ha competizioni europee, ma nella nostra mente c'è sempre la volontà di fare il meglio. Non possiamo scegliere, già martedì possiamo mettere qualcosa nel cassetto...".

Fiorentina 2 Sampdoria 0

Fiorentina: Neto; Richards, Gonzalo, Basanta, Marcos Alonso; Aquilani (37' st Vargas), Badelj, Borja Valero; Diamanti (31' st Mati Fernandez), Gomez, Salah (44' st Lazzari). All. Montella.

Sampdoria Viviano; De Silvestri (28' st Wszolek), Romagnoli (37' st Munoz), Silvestre, Regini; Obiang, Palombo, Soriano (21' st Bergessio); Muriel, Eto’o, Eder. All Mihajlovic.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 16' st Diamanti; 18' st Salah

Note: campo pesante . Ammoniti Gonzalo; Diamanti; Regini

In evidenza