Rubrica — LifeStyle

La camera: un progetto

Una soluzione per arredare la zona notte


Ho ricevuto una domanda riguardante lo spazio notte, in una stanza dove la parete più ampia ha una doppia profondità. Il gusto della coppia che ha chiesto il consiglio mi informa che preferiscono un arredo classico tendente a linee sobrie.

Un piccolo corner difficile da arredare soprattutto con delle dimensioni obbligate come quelle del letto matrimoniale. La parete con le dimensioni ottimali per il letto ha una nicchia profonda 30 cm. che, se ben utilizzata, personalizza l'ambiente. Inserendo il letto nella nicchia e facendo installare dei faretti nella parte superiore di questa si ottiene un effetto caldo e accogliente, completato da un comò, una poltrona e una piantana. La cabina armadio è esistente, posizionata vicino a questa stanza da letto.

Il letto ha una cornice di legno lineare con imbottitura in pelle, mentre il comò e i comodini sono leggermente sagomati con morbide linee classiche. La poltrona e la piantana seguono lo stesso stile. 

Per decorare le pareti suggerirei delle cornici che, formando dei riquadri, permettono di concentrare l'attenzione solo fino ad una certa altezza aumentando il senso di intimità. I riquadri possono essere semplici oppure più decorativi con una suddivisione della parete a formare una deliziosa geometria.

LifeStyle — rubrica a cura di Cecilia Chiavistelli

Cecilia Chiavistelli

Cecilia Chiavistelli — Giornalista, ha lavorato al Nuovo Corriere Fiorentino e Testate on line. Da anni si occupa di immagine e comunicazione per varie aziende con particolare attenzione al settore interior design. Nata a Poggibonsi (SI), ha studiato grafica a Palazzo Spinelli. Per inviare le vostre domande o per richiedere consulenze di interior design potete scrivere a: lifestyle@nove.firenze.it

E-mail: lifestyle@nove.firenze.it