La 79 Mostra Internazionale dell'Artigianato dal 24 aprile al 3 maggio

Alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2015 15:49
La 79 Mostra Internazionale dell'Artigianato dal 24 aprile al 3 maggio

55.000 metriquadri di superficie espositiva, oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da 45 paesi esteri. Dal 24 aprile al 3 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze l’artigianato troverà la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented. Per dieci giorni, con orario no stop dalle 10,00 alle 22,30 (ultimo giorno chiusura alle 20,00) pubblico e buyer (attesI 150.000 visitatori) saranno accolti in un’atmosfera di festa, intrattenimento e business con una girandola di iniziative collaterali, dimostrazioni dal vivo, incontri con maestri artigiani e giovani talenti.

La mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria, rappresenta ogni anno l’evento catalizzatore di incontri commerciali e nuove potenzialità di business, un appuntamento che valorizza le eccellenze della filiera dell’artigianato in nome della ricerca, qualità e bellezza.

A fianco dei settori tradizionali, l’edizione n.79 gioca la carta di nuove aeree espositive in un mix variegato ed eccentrico di nuovi contenuti e progettualità, offrendo al visitatore un’infinita gamma di proposte così diversificate da accontentare ogni desiderio e gusto. Come Rendez-vous Vintage in Fortezza, uno spazio interamente dedicato al mondo del vintage, con capi sartoriali d’epoca e accessori, pezzi di design e di modernariato esclusivi. Casa In & Out è la mostra collaterale dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di ristrutturazione, alle nuove tecnologie, agli impianti e a tutte quelle proposte innovative per la casa.

Centopercento BIO, all’interno del padiglione dedicato al Gusto,ospiterà aziende di prodotti biologici certificati, che fanno parte della ‘filiera corta’ e a km zero, portavoci della biodiversità, per un’alimentazione di qualità, sostenibile e sicura.

Torna, a grande richiesta, Bellezza e Benessere, vetrina della cosmesi artigianale e su misura con trattamenti viso-corpo, percorsi benessere, consigli e coccole a volontà, T-Riciclo Green Market, il settore dedicato al riciclo e all’eco-sostenibilità e Centopercento, lo spazio riservato ai giovani talenti emergenti in grado di creare manufatti originali facendo uso dei materiali più svariati.

Ospite d’onore il TIBET che porterà in Fortezza tutto il fascino delle sue tradizioni secolari presentando oggetti rituali, sculture sacre, mobili, gioielli , stoffe preziose, ecc.

Dalla testa ai piedi. L’artigianato d’arte nelle collezioni e nei musei d’impresa in Italia sarà un’appassionante viaggio nell’alta artigianalità made in Italy con l’esposizione di abiti ed accessori, componenti del gusto, della moda e dello stile italiano.

Quest'anno la Mostra è ancora più social. I visitatori infatti potranno postare le proprie foto sui canali ufficiali dell'evento utilizzando l'hashtag #mostrart2015. Inoltre sono in programma attività con gli Igers di Firenze e l'illustratrice Virginia Di Giorgio in arte Virgola, famosa per le sue originali illustrazioni che danno vita agli oggetti di tutti i giorni.

Collegamenti
In evidenza