Kenny White: tre concerti a Firenze per il musicista e produttore americano

Nasce la "Casa dello Swing": inaugurazione il 25 ottobre, alle ore 16

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2015 23:16
Kenny White: tre concerti a Firenze per il musicista e produttore americano

Eccellente pianista, produttore, compositore e anche saggista, nome noto sulla scena Newyorkese, Kenny White sarà in concerto sabato 24 alle ore 21.30 allo Speakeasy 23 (Via San Niccolò 23, ingesso libero), domenica 25 alle ore 10.30 del mattino nella stagione “Careggi in Musica” di A.Gi.Mus. Firenze (Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, Largo Brambilla 3, ingresso libero) e martedì 27 ottobre al Teatro del Sale (Via dei Macci, 10, ingresso con prenotazione obbligatoria e tessera, info 055/2001492).

 Il musicista presenterà in anteprima le canzoni del suo nuovo album, in uscita nei primi mesi del 2016. Proseguirà quindi il suo tour italiano che toccherà Livorno. Premiato in Italia nel 2012 al “Premio Ciampi” di Livorno con il riconoscimento per l’artista straniero, Kenny White ha pubblicato nel 2010 Comfort in the Static (Wildflowers/ADA/Audioglobe), suo terzo album in un decennio. Prima di approdare alla carriera di cantautore, oltre ad aver scritto i jingle delle più celebri campagne pubblicitarie americane per marche come Coca-cola e Pontiac, Kenny White ha lavorato intensamente come produttore.

Tra le sue produzioni spicca Sleeples di Peter Wolf, che è stato incluso dalla rivista Rolling Stone nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album I Don't Know Why di Shawn Colvin, sempre da lui prodotto, vanta invece una nomination ai Grammy Awards.Tra le sue altre collaborazioni, sono da sottolineare quelle con nomi del calibro di Gladys Knight, Linda Ronstadt, Dwight Yoakam, Felix Cavaliere, Dobie Gray, Aaron Neville, Tom Jones (che ha accompagnato come tastierista nel suo tour americano 2014).

All'inizio del 2008 la sua canzone How Long si è aggiudicata il premio internazionale della musica indipendente (Independent Music Award, IMAs) per il miglior brano di azione sociale. La sua storia come cantautore solista inizia quando, dopo anni di lavoro nell'ambito delle colonne sonore e eccellenti recensioni da parte di NY Times e San Francisco Chronicle, White ha deciso nel 2002 di incidere il suo primo album, Uninvited Guest.

Una advance copy del suo successivo album Symphony in 16 Bars è finita nelle mani della leggenda del folk Judy Collins, che con invidiabile fiuto non si è lasciata sfuggire l'occasione di far firmare a White un contratto con la sua etichetta, la Wildflower Records. Assieme a lui alla viola si esibirà la musicista fiorentina Giulia Nuti.

Domenica 25 ottobre alle ore 16.00, al numero 6 di via Maragliano, sarà inaugurata la sede dell’associazione culturale e scuola di ballo “Tuballo Swing”, abbreviazione di “Tutti ballano swing”. Il taglio del nastro (a ingresso libero, aperto al pubblico) di quella che si chiamerà d’ora in avanti “Casa Tuballo” è “uno dei traguardi – hanno detto gli organizzatori - che l’associazione, attiva dal 2010 sul territorio fiorentino, raggiunge oggi per continuare a portare avanti il proprio obiettivo principale: divulgare la cultura, la moda, la musica e la storia degli anni della Swing Era attraverso corsi di ballo ed eventi a tema”. Nelle sue stanze arredate in stile “rigorosamente” vintage, si potrà leggere sorseggiando un tè, ascoltare vecchi dischi o guardare film e documentari ambientati nella "Swing Era", educare la propria musicalità e apprendere semplici passi di ballo.

Gli appassionati di moda e costume potranno sbizzarrirsi nello scambio di vestiti e nella conoscenza dell’evoluzione del trucco e delle pettinature retrò e potranno cimentarsi con ago e filo grazie alla presenza di sarte che aiuteranno a sistemare vecchi abiti o modelliste che potranno disegnare nuove creazioni anche su misura. Tra gli eventi in programma saranno proposti anche gli immancabili House Rent Parties, che ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo della musica jazz e blues, occasioni uniche per rivivere e assaporare la magica atmosfera anni Trenta quando i proprietari offrivano agli invitati, feste con balli, musiche e i proibiti alcolici spesso serviti in tazze da tè, in cambio di pochi centesimi utili però per sostenere le spese dell’affitto. “L’intento principale – hanno spiegato gli organizzatori - è, infatti, quello di riportare in auge i balli in voga dagli anni Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso, riproponendoli in una dimensione sociale, divertente, aperta alla città e al territorio, favorendo così l’incontro, lo scambio di opinioni e l’aggregazione tra gli appassionati degli anni “ruggenti”. La nuova sede si propone quindi come uno spazio che rappresenti un punto di ritrovo, un luogo dove poter approfondire la conoscenza della cultura di un mondo affascinante e vario come quello degli anni della Swing Era.

Appassionati di ballo, di musica swing e jazz, o anche solo di moda vintage, potranno incontrarsi in occasione dei numerosi e diversi eventi che l’Associazione mette in calendario già a partire da questo autunno. Tuballoswing che ha mosso i primi passi in San Frediano, nella sala del Cafè la Cité, ha visto negli anni una vera e propria “rinascita” dell’interesse verso il mondo swing e vanta oggi numerosi iscritti ai propri corsi in varie sedi dislocate nella città di Firenze. La scuola propone una vasta offerta di lezioni, anche private, per differenti livelli e interessi tenuti da insegnanti professionisti e workshop con maestri di fama internazionale.

Si va dal Lindy Hop, forse il ballo di coppia più famoso tra i balli swing, al Boogie Woogie, nato negli anni Trenta come forma più ritmata del Blues e portato in Europa dai soldati americani, come simbolo della filosofia di libertà degli anni post bellici. Gli appassionati del ritmo possono approfittare dei corsi di Tip Tap, per far suonare le proprie claquettes ricordando l’eleganza di Fred Astaire e Ginger Roger e della Broadway degli anni Quaranta. Accanto ai corsi di Charleston e di “Solo Jazz”, ballo per singoli per acquisire stile e musicalità, la novità di quest’anno è Swing Kids, corsi per bambini per far avvicinare i più giovani alla musica, al ballo in maniera divertente e creativa.

Foto gallery
In evidenza