​“Jacopo Martini Quartet” in concerto al 'Settima Luna Festival'

Venerdì 18 luglio dalle 21 a Pieve a Pitiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2014 17:02
​“Jacopo Martini Quartet” in concerto al 'Settima Luna Festival'

REGGELLO - Note gitane per l’apertura del “Settima Luna Festival”, nuova rassegna Jazz del Valdarno Fiorentino.

Venerdì 18 luglio alle 21 a Pieve a Pitiana - (Località Pieve a Pitiana, via Marconi 52 – 50066 Reggello, Firenze).

Prima e dopo il concerto si potranno degustare piatti semplici e locali, cocktails e aperitivi.

Il chitarrista fiorentino Jacopo Martini aprirà con il suo quartetto la prima edizione del “Settima Luna Festival”, rassegna di suoni e sapori del Valdarno Fiorentino (Donnini, Reggello). Riconosciuto a livello internazionale come il più originale e preparato interprete della musica Monuche e erede del grande Django Reinhardt, racchiude tutte le sonorità gitane mescolandole in perfetti arrangiamenti con ispirazioni dall’universo jazzistico contemporaneo, suoni e ritmi swing e tutta la tradizione musicale mediterranea. Il concerto si terrà il 18 luglio ore 21 nella splendida cornice del sagrato della Pieve a Pitiana e vedrà sul palco Jacopo Martini (chitarra), Nico Gori (clarinetto), Tommaso Papini (chitarra) e Matteo Anelli (contrabbasso) che ripercorreranno l'ultimo periodo del grande chitarrista Manouche Django Reinhardt attraverso composizioni originali e temi più o meno noti (Django Reinhardt, Oliver Nelson ed altri classici dello Swing e del Jazz moderno). 

Un omaggio alla musica di Reinhardt la cui chitarra segnò l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano, dando vita ad un generecapace di coniugare la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano. Jacopo Martini, che si innamorò della musica Manouche durante un viaggio in Francia al Festival Django Reinhardt di Samois Sur Seine, ne è oggi uno dei più originali e preparati interpreti italiani ed è stato il primo musicista italiano ad essere invitato al campus estivo “Django in June” come didatta e performer presso la Smith University di Boston.

Ha suonato e registrato, tra gli altri, con Angelo Debarre, Enrico Rava, Stefano Bollani, Antonello Salis, Tony Scott, Fabrizio Bosso, Matcho Winterstein , Antonio Licusati, Andy Aitchison, Lollo Meier, Simone Zanchini, Paolo Ghetti, Mirko Guerrini, Philip Catherine, Andrè Minvielle. E’ stato ospite in varie trasmissioni radiofoniche, tra cui per Rai 3: il terzo anello Farenight e il Dottor Djembè (con Stefano Bollani, Davide Riondino e Mirko Guerrini) e per Jazz Radio Fm (London), in diretta da Boisdale of Canary Wharf.

Nico Gori è invece membro stabile del nuovo quintetto di Stefano Bollani con cui si esibisce in importanti festival e teatri nel mondo (Umbria Jazz in Melbourne, Dinan jazz Festival...) ed è stato clarinetto solista e primo alto sax della Vienna Art Orchestra.

Info e biglietti:

info@settimalunafestival.com -infoline: 347 3322638 Boxoffice: www.boxofficetoscana.it - Tel: 055-210804 Boxol:www.boxol.it/Toscana/IT/

Collegamenti
In evidenza