Italia. La scuola del bello. Un video su Firenze

Arte, cultura e patrimonio della Firenze rinascimentale in un video 3D

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2016 17:57
Italia. La scuola del bello. Un video su Firenze

Il progetto “Italia. La scuola del bello”, nato in collaborazione tra Sky, Nexo Digital, è una documentazione video rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per scoprire e approfondire la storia affascinante, portatrice di bellezza, di cui l’Italia è ricca.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un video “Firenze e gli Uffizi 3D” con definizione 4K, che da 21 marzo fino alla fine del 2016 sarà proiettato in speciali mattine in alcuni cinema fiorentini e italiani.

Il film è già stato distribuito in 60 paesi del mondo, dove ha riscosso un ampio consenso di pubblico, vincendo l’ultima edizione del Nastro d’argento come premio speciale nella categoria documentaria.

Il film è pensato come un viaggio nel tempo alla scoperta di Firenze, simbolo della bellezza rinascimentale, per dare un nuovo impulso alla cultura, e grazie a innovative tecniche di narrativa e tecnologia permette di arrivare al cuore della gioventù e trasmettere valori culturali ineguagliabili, basta pensare che il nostro paese ha ben cinquanta siti artistici inseriti dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità.

In anteprima il film è stato presentato presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no, alla presenza di Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del MIUR, Frederic Michel per Sky, Franco di Sarro della Nexo Digital, Anna Maria Addabbo, dirigente del Liceo e Gabriele Gori per l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha sostenuto l’intero progetto.

L’elenco delle sale cinematografiche che aderiscono al progetto sono disponibili sul sito del MIUR di Agiscuola e su quello di Nexo Digital, www.istruzione.it, www.agiscuola.it e www.nexodigital.it. Le scuole possono prenotare i posti nei cinema che aderiscono all’iniziativa, scrivendo una mail a: progetto.scuole@nexodigital.it o telefonando al 349 77.67.796.

Foto gallery
In evidenza