Io Creo, mostra mercato dell'arte e dell'ingegno al femminile

 Primo appuntamento domenica 22 novembre nello spazio delle ex cantine Niccolini (poi 13 e 20 dicembre)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2015 12:55
Io Creo, mostra mercato dell'arte e dell'ingegno al femminile

Più di 50 le espositrici con creazioni in ceramica, vetro, legno, lana e stoffa. Dalle bambole ai giocattoli, dal cake design ai gioielli con passione e fantasia

Torna a Carmignano il 22 novembre e il 13 e 20 dicembre la mostra mercato dell'arte e dell'ingegno femminile Io Creo. Nato l'anno scorso dall'iniziativa dell'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Carmignano Sofia Toninelli e della Pro Loco, il gruppo di Io Creo ha infilato un successo dopo l'altro e nel frattempo è cresciuto, tanto che oggi conta oltre 50 partecipanti. Solo nell'ultimo mese sono arrivate, attraverso il passa parola, 10 nuove creatrici di manufatti, attratte dalla vivacità del gruppo che sta cominciando a farsi conoscere anche fuori dal territorio di Carmignano grazie alle numerose trasferte degli ultimi mesi.

Da maggio ad oggi il mercatino ha messo in vetrina le creazioni dell'ingegno al femminile alla Fiera di Maggio di Dicomano (e l'8 dicembre saranno alla Festa della Castagna), alla Festa Arcobaleno della Pro Loco di Signa al Parco dei Renai, al Corteggio storico di Montemurlo e alle quattro giornate della Festa della Birra e della Festa d’autunno del circolo ricreativo di Sant'Angelo a Lecore. Nella stessa Carmignano ormai le occasioni si moltiplicano, dalla notte di Calici di Stelle in agosto, alle cinque date delle Sagre della Ciliegia, del Fico e della Castagna della Polisportiva di Bacchereto.

Questa mattina hanno presentato l'iniziativa a palazzo Buonamici l'assessore Toninelli con Carlo Attucci della Pro Loco e una delegazione delle donne di Io Creo. “Il gruppo è nato nel marzo del 2014 in occasione della Festa della donna, da allora abbiamo scoperto moltissimi talenti – ha detto Sofia Toninelli – Ma soprattutto abbiamo dato vita a eventi dedicati all'artigianato artistico che in un Comune a vocazione turistica come Carmignano mancavano”.

“Siamo molto fieri di questa attività e stiamo lavorando per mettere in piedi un regolamento che permetta al gruppo di lavorare in tranquillità dentro e fuori i confini di Carmignano”, ha aggiunto Attucci. Nel gruppo ci sono ragazze e donne di tutte le età, studentesse, casalinghe e lavoratrici e anche due associazioni: VIVA, che raccoglie fondi per progetti sociali, e Assistenza Medica di Comeana.

Creazioni in tanti materiali diversi - ceramica, vetro, legno, lana e stoffa - e tecniche altrettanto varie, dal decoupage al ricamo, al cucito, fanno di Io Creo un vero e proprio mondo di colori e passione. Sui banchi del mercatino si trovano ricami anche di altissima qualità, biancheria lavorata a mano, indumenti per neonati, bonsai, bijoux, borse in stoffa, gioielli, oggetti d’arredo, bambole, giocattoli in legno e fatti a mano, cake design, decorazioni, lavori all'uncinetto e a maglia e tanto altro ancora. Uno dei leit motiv delle creazioni è naturalmente il riciclo realizzato con la stoffa, con la carta e perfino con le cialde usate del caffè.

Il mercatino sarà allestito domenica 22 novembre e domenica 13 dicembre alle ex cantine Niccolini piazza Matteotti Carmignano dalle 10 alle 19 con orario continuato. Domenica 20 dicembre Io Creo sarà presente sia a Bacchereto, per il mercatino natalizio nella piazza centrale, sia a Comeana in piazza Cesare Battisti.

Il 13 dicembre in programma c'è anche la presentazione del libro Amore, zucchero e fantasia di Giovanna Hernandez con la partecipazione della giornalista Maria Rita Machiavelli e della psicologa e psicoterapeuta infantile Sabrina Manes.

Per informazioni si può chiamare l'ufficio Pari opportunità di Carmignano allo 055 8750232 cultura@comune.carmignano.po.it oppure la Pro Loco allo 055 8712468, info@carmignanodivino.prato.it.

Foto gallery
In evidenza