Intesa Sanpaolo cede Infogroup a Engineering: vertenza in corso

Un’ora di sciopero per la giornata di domani, venerdì 28 luglio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2017 18:04
Intesa Sanpaolo cede Infogroup a Engineering: vertenza in corso

Accordo tra Intesa Sanpaolo e Engineering sulla compravendita del 100% del capitale di Infogroup, sinora detenuto dal gruppo bancario.

L’accordo prevede, tra l’altro, la costituzione di un accordo commerciale tra la stessa Infogroup e il Gruppo Intesa Sanpaolo e il mantenimento dei livelli occupazionali. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno ed è subordinato unicamente all’ottenimento delle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Con un fatturato complessivo pari a circa 70 milioni di Euro, Infogroup ha sedi a Firenze e Moncalieri. Il core business della società - pari a circa il 70% del valore della produzione - è rappresentato da servizi IT per il settore finanziario, che concentra la maggior parte del fatturato, il petrol, la grande distribuzione, l’ICT e la pubblica amministrazione. Infogroup serve le società del Gruppo ISP nell’ambito dell’offerta di servizi di transaction banking, assistenza alla clientela corporate, competence center, soluzioni e servizi gestionali, bancassicurazione, compliance e document management.

Il fatturato no captive, che copre il restante 30% del valore della produzione, è distribuito principalmente tra servizi per banche e assicurazioni, loyalty/e-commerce e servizi informativi di tipo finanziario.

Intesa Sanpaolo è stata assistita nell’operazione da EY e da Pedersoli Studio Legale.

Nascerebbe dunque contestualmente un rapporto commerciale tra Infogroup e il Gruppo Intesa cui sarebbe sotteso il mantenimento dei livelli occupazionali (400 dipendenti a Firenze e 77 a Torino). Entro fine anno dovrebbe poi concretizzarsi l'accordo, previo parere favorevole degli organi di controllo.

Con un ruolo consolidato di preferred partner all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo e competenze di leadership in settori extragruppo (e-Service, Bancassicurazione), Infogroup distribuisce il valore della produzione al 75% sul mercato captive ed al 25% sui mercati non captive. L'organico conta 477 persone.

Le RSU di Firenze e Torino di Infogroup, unitariamente alle organizzazioni sindacali territoriali di FIOM CGIL e FIM CISL, proclamano un’ora di sciopero per la giornata di domani, venerdì 28 luglio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30 con presidio davanti all’ingresso di via Torre degli Agli 48 a Firenze.Firenze: Presidio davanti all’ingresso di via Torre degli Agli 48Torino: Astensione dal lavoro con timbratura di uscita ed ingresso.

Le RSU e le OO.SS. condannano fermamente il comportamento della proprietà che, "nonostante le numerose sollecitazioni di questi mesi, non ha ritenuto di informare i lavoratori e le lavoratrici se non ad accordo siglato".Le RSU e le OO.SS. incontreranno la Direzione e le Relazioni industriali di gruppo nella giornata di martedì 1 agosto e presenteranno richiesta di avere i dettagli sull’accordo siglato, con particolare attenzione al futuro occupazionale, professionale e logistico dei colleghi.A valle di questo incontro saranno convocate le assemblee dei lavoratori per decidere assieme i passi futuri di questa vertenza.

Infogroup. "Da oltre 30 anni presente sul mercato, è partner di riferimento ICT nell’ambito del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo e per importanti Gruppi Bancari, Industriali e Commerciali.

Transaction Banking, Finance, E-Business, Digitale, i centri di competenza ERP e Business Intelligence e le Facilities (Facility management e Servizi di back office e assistenza) sono le principali aree di distinzione sulle quali si aggrega il valore della produzione. L’evoluzione e l’allineamento costante delle competenze di business e tecnologiche funzionali allo sviluppo della clientela, il focus sulla eccellenza e la qualità dei servizi, la massima fiducia e soddisfazione dei clienti sono i driver che orientano l’azienda nella costante ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia".

In evidenza