Il Pisa Book Festival

Da venerdì 6 novembre a domenica 8 novembre al Palazzo dei Congressi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2015 22:32
Il Pisa Book Festival

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Pisa Book Festival presso la libreria Red-Feltrinelli di piazza della Repubblica. Il ricco programma del Salone dell'editoria indipendente è stato annunciato alla stampa e al pubblico dei lettori. Nel panel dei presentatori, la direttrice del festival Lucia Della Porta dopo i ringraziamenti agli enti e istituzioni che sostengono la manifestazione e alla libreria Feltrinelli che ha ospitato la conferenza di lancio nazionale, ha dichiarato che “il Pisa Book Festival è una grande libreria dove a presentare i libri sono gli editori stessi”.

Il festival, nato tredici anni fa, “ha proprio la missione di valorizzare il rapporto fondamentale che c’è tra editore e pubblico, nel settore dell’editoria indipendente. Oltre agli scrittori ospiti, quest’anno per la prima volta ospitiamo una Scuola per Librai, la Scuola del Libro, e si rinnova il Translation day, gli incontri per traduttori organizzati da Ilide Carmignani. Con una lunga e consolidata esperienza alle spalle, questa tredicesima edizione del Festival si annuncia ancora più ricca delle precedenti.

Il programma è denso di eventi, 150 gli editori presenti, importanti gli ospiti nazionali e internazionali. Quest’anno il Paese ospite è la Scozia che arriva con 9 importanti scrittori e un noto illustratore, Ross Collins. “Siamo felici delle nuove collaborazioni con due Festival, Trame e Leggendo Metropolitano, grazie alle quali è nato un felice rapporto di scambi culturali tra Pisa, Cagliari e Lamezia Terme.

A livello internazionale un traguardo importante è la partnership con Winterthuin, agenzia letteraria olandese, capofila del progetto europeo RAW rivolto ai giovani scrittori e traduttori che sarà presentato sabato 7 novembre al Pisa Book Festival”.

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, impossibilitato a presenziare la Conferenza ha inviato il messaggio che è stato letto dalla direttrice del Festival: «Pisa Book Festival è oggi diventato, un po’ alla volta, passo dopo passo, un importante appuntamento nazionale per l’editoria. La scelta di Pisa, città della lettura e della conoscenza, come palcoscenico dell’evento ci riempie di soddisfazione. L’attenzione rivolta alle piccole e vitali imprese editoriali, con la risposta conseguente della nostra città, ha proiettato la manifestazione in una posizione di assoluto prestigio. E soprattutto è diventato un appuntamento insostituibile. Quest’anno festeggiamo la 13°edizione con la Scozia come paese protagonista. Pisa si conferma città dei libri e di cultura».

Il Presidente della Fondazione Pisa, Claudio Pugelli si è complimentato per la sede della conferenza stampa ed ha testimoniato che “la Fondazione Pisa ha creduto nella validità di questa proposta culturale e l’ha accompagnata fin dal 2006 nella sua robusta evoluzione assicurandole sempre un adeguato sostegno. Oggi è diventata la terza manifestazione nazionale libraria, dopo il Salone del Libro di Torino e la fiera Più Libri Più Liberi di Roma. La Fondazione Pisa intende continuare ad assicurare il proprio sostegno al Pisa Book Festival apprezzandone le alte finalità culturali che hanno consentito alla manifestazione di conquistare meritatamente una posizione di assoluto rilievo tra quelle più importanti ricorrenti in città”.

Marinella Pasquinucci, vice-presidente della Fondazione Palazzo Blu che organizza organizzata, in collaborazione col Festival, la mostra dell’illustratore scozzese Ross Collins, che aprirà il sipario del Festival giovedì 5 novembre e resterà aperta fino al 15 febbraio 2016. “Il Presidente della Fondazione Palazzo Blu”, ha precisato la dssa Pasquinucci, “ha voluto fortemente organizzare ogni anno una mostra di un illustratore di libri per l’infanzia del Paese Ospite in collaborazione con il Festival. Le illustrazioni di Ross Collins che quest’anno saranno esposte in una sala di Palazzo Blu, piaceranno sicuramente non solo ai bambini ma anche agli adulti. Invitiamo i pubblico a visitare la mostra in contemporanea alla bellissima mostra di Toulouse Lautrec”.

Fabio Galati, che con Laura Montanari e Gian Luca Monastra, giornalisti del quotidiano “La Repubblica” cureranno lo spazio La Repubblica Caffè, ha illustrato il ricco programma degli incontri da loro ideati e organizzati. Tra gli ospiti di Repubblica Caffè, Tommaso Montanari, Marcello Fois, Pippo Russo, Gianpaolo Simi, Adriano Fabris, due disegnatori pisani Tuono Pettinato e Silvia Rocchi, la scienziata Francesca Riccioni, e in omaggio al Paese ospite, la scrittrice scozzese Jenni Fagan, autrice del romanzo da cui sarà ispirato il prossimo film di Ken Loach.

Vanni Santoni è intervenuto come testimonial degli scrittori ospiti e ha annunciato la nuova sezione del Festival da lui curata -“Made in Tuscany”, uno spazio per gli scrittori toscani all'interno del quale intervisterà Francesco Recami, Luca Ricci e Giampaolo Simi per dare risalto alla scrittura toscana. “Una scrittura che si è affermata fortemente nel territorio nazionale,” ha detto Santoni, “sono infatti almeno 5 anni che nella scena letteraria nazionale si conta un numero considerevole di scrittori toscani pubblicati da grandi editori nazionali.

Il Pisa Book Festival si è accorto immediatamente di questo fenomeno importante e ritengo che sia molto positivo che le lettere toscane possano stare sotto i riflettori in questa edizione del festival. Santoni infine si è complimentato con l’impegno del Festival “di offrire una vetrina per gli editori indipendenti in un momento in cui l’agglomerazione Mondadori -Rizzoli rischia di mettere ancora più in difficoltà l’editoria indipendente e di progetto. Il Pisa Book Festival rappresenta un momento importante di difesa della bibliodiversità.

Lo scrittore marocchino Fouad Laroui, vincitore del Premio Goncourt de la nouvelle 2013 e del Grand Prix Jean-Giono 2014, del quale DelVecchioEditore ha pubblicato prima L’esteta radicale, e poi Un anno con i francesi, sarà ospite del Pisa Book Festival il 7 novembre.

Martin Micheal Driessen, pubblicato per la prima volta in Italia da Del Vecchio Editore, sarà ospite del Pisa Book Festival, l’8 novembre, con il suo Padre di Dio e dialogherà con Alessandro Agostinelli, giornalista, scrittore e direttore del Festival del Viaggio.

Orari e costo dei biglietti:

Da venerdì 6 novembre a domenica 8 novembre dalle 10,00 alle 20,00

Venerdì 6 novembre – Ingresso gratuito

Sabato 7 domenica 8 – biglietto d'ingresso 5 euro – ridotto 4 euro

Ingresso gratuito per i ragazzi al di sotto i 18 anni e per i portatori di handicap con un accompagnatore.

Il Festival si svolge al Palazzo dei Congressi - Lungarno Buozzi – Pisa

Il Pisa Book Festival 2015 è promosso e sostenuto dal Comune di Pisa, dalla Fondazione Pisa e dalla Fondazione Palazzo Blu e si avvale del prezioso contributo di Creative Scotland per il programma Scozia Paese Ospite d’Onore.

In evidenza