Musica: Il Pagante in Capannina

15 eventi in 15 giorni al Beach Club, da aperishow dei record a Summer Party. Seasound Versilia Festival alla Cittadella del Carnevale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2015 16:22
Musica: Il Pagante in Capannina

Entra nel vivo il mese di Agosto de La Capannina di Franceschi. Dopo i Subsonica e Marco Ligabue, Lunedì 10 Agosto sarà la volta de Il Pagante. Nel contesto degli eventi del lunedì battezzati "Capannina Young", nati per dare spazio anche ad un pubblico più giovane, il Patron de La Capannina Gherardo Guidi tira fuori dal cilindro un gruppo amato dai più giovani, che sta spopolando sul web. Il Pagante è composto da Eddy Veerus, Roberta Branchini, Federica Napoli (cantanti), Guglielmo Panzera e Alfredo Tommasi (fondatori). Tutto è nato nel 2010 con la creazione di una pagina Facebook, dove i ragazzi descrivavano nel dettaglio la figura del "pagante", ironizzando sugli atteggiamenti tipici dei liceali di Milano.

Dopo due anni è uscita la prima canzone, e il progetto è passato dall'essere web a musicale. Nelle canzoni il lessico è giovanile, cercando di fare ironia e di far divertire il pubblico. Dopo la quarta canzone sono arrivati ad essere conosciuti in tutta Italia. Le loro canzoni hanno fatto compagnia alle estati di tanti giovani. Si sboccia, Balza, #Sbatti e Pettinero sono tra le più famose. Pochi giorni fa è uscito Vamonos, singolo arrivato in poche ore alla prima posizione della classifica di iTunes.

Il video della canzone - girato a Formentera - è ora il più popolare su YouTube Italia. L’idea che sta alla base delle canzoni prodotte è quella di ricreare ambienti e situazioni tipicamente giovanili, attraverso indagini approfondite riguardanti il mondo della vita notturna, la scuola, il divertimento e le implicazioni che questi momenti della socialità hanno nella formazione dei ragazzi italiani. L'evento di Lunedì 10 Agosto promette di calamitare tantissimi giovani e vedrà anche la partecipazione di un cast artistico di altissimo livello: special guest Stefano Seppia dj, resident deejay Hugo e Fabieno, Voice Mc Queen.

Al pianobar Stefano Busà. Ristorante dalle 21 e discoteca dalle 24. Per info e prenotazioni 0584.80169/ 366.6608407/ 335.8090085.

La domenica della Versilia al Beach Club. Il Top Club di Cinquale (Ms) si appresa a vivere la settimana più importante di tutta l’estate con 15 eventi in 15 giorni tra cui la maratona no-stop di Insomnia Discoacropoli d’Italia (martedì 11 agosto), il Summer Party per i dieci anni di Radio Nostalgia (giovedì 13 agosto) ed il Diamond Party (15 agosto). Tocca all’aperitivo dei record delSunday Night aprire, domenica 9 agosto, il viaggio del divertimento verso ferragosto.

Gli ingredienti? i suoni della consolle più pazza dell'estate, i colori, i fuochi d'artificio e l’energia della gang capitanata Mirco Alfonsetti di e20 e Andrea Secci di Radio Nostalgia, Alex Junior e Jacopo Corazza. La festa inizia alle 20.30 giusto all’ora del tramonto (prenotazioni allo 0585-807876. More info sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter). E’ dinamite pura l’evento Hip Hip is the Way con il ritorno di Don Joe dei Club Dogo alla consolle in agenda lunedì 10 agosto realizzato in collaborazione con lo Yab Smoove.

Sabato 22 agosto 2015, dalle 21 alle 3 del mattino, DJ Antoine, uno dei dj più richiesti al mondo, una vera star del mixer, sale sul palco per far saltare a tempo fino a tarda notte la Cittadella del Carnevale di Viareggio insieme ad altri top dj internazionali (Giorgio Prezioso, Angemi, Miki Stentella, Nicola Baldacci), vocalist (Mc Fago) e peformer (Robotronika Live). Per la prima volta in Versilia, insomma, viene organizzato un vero festival dedicato all’EDM (electronic dance music), ovvero la musica in maggiore crescita in tutto il mondo.

L’evento prende vita in una location unica, già rodata per grandi eventi (David Guetta, Paul Kalkbrenner), in cui a fare da scenografia animata ci saranno alcuni dei carri e della maschere che animano il Carnevale estivo di Ferragosto. L’impatto scenico e sonoro, anche grazie all’impianto luci, è analogo a quello dei festival internazionali, ma c’è pure qualcosa di unico ed irripetibile: la console di Sea Sound Versilia Festival è allestita su ”Quel che non vorrei vedere", il carro di Massimo Breschi che ha vinto il primo premio all'edizione del Carnevale 2015.

Chi lo desidera può vivere l’evento anche in comode aree VIP posizionate ai lati dell’arena. E’ la situazione perfetta per godersi lo show e lo spettacolo di musica, colori e performance. E non è tutto: ci sono anche le polveri colorate di Holi Fusion, che fanno scatenare i partecipanti con un rituale che si ispira alle feste indiane che celebrano l'arrivo della primavera. Dai grandi carri del Carnevale, i performer “sparano” i colori sulla folla a tempo di musica e sono protagonisti di coreografie di grande effetto.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza