Il mercato immobiliare nella città del Carnevale

Il Carnevale medievale sancascianese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2015 21:34
Il mercato immobiliare nella città del Carnevale

Mercato residenziale moderatamente dinamico quello che si registra a Viareggio nella seconda parte del 2014. Gli immobili in vendita a prezzi di mercato non segnalano particolari difficoltà, al contrario risultano invendute quelle soluzioni valutate eccessivamente dai proprietari. La presenza dell’importante “Carnevale di Viareggio” non sembra influenzare il mercato residenziale sia dal punto di vista delle compravendite sia dal punto di vista delle locazioni.

Inoltre non si registrano particolari attività di riqualificazione urbanistica legate a quest’evento. A comprare casa sono quasi sempre famiglie del posto in cerca dell’abitazione principale oppure famiglie in arrivo dal Nord Italia in cerca della casa vacanza. L’area più richiesta è quella centrale nei pressi del mare, dove si possono acquistare soluzioni tipiche viareggine realizzate nei primi del ‘900 e dotate di giardino.

Un’abitazione di 150 mq in buone condizioni con ingresso indipendente e giardino si vende a circa 270-280 mila €. Quotazioni inferiori si registrano nell’area periferica della città, cioè la parte più interna e più distante dal mare, caratterizzata da abitazioni costruite negli anni ’70,’80 e ’90. In questo caso un appartamento di 80 mq in buono stato costa tra 130 e 150 mila €. Il mercato delle locazioni è attivo soprattutto nel periodo estivo.Varca il traguardo della sesta edizione il Carnevale medievale di San Casciano: l’occasione di rivivere la storia con ricche sfilate ed esibizioni, prove di abilità e giochi di una volta.

Protagonisti gli oltre ottocento figuranti coinvolti nella rievocazione storica in rappresentanza delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre. Promosso dal Comune e dalla Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca, il carnevale tornerà domenica 29 marzo alle ore 14,30 ad animare le vie del centro storico. La formula vincente si ripropone come spettacolo di qualità misto a ricerca storica e recupero della tradizione. Tiro alla fune, corsa della sposa, leggenda dei segatori sono i giochi che metteranno alla prova i campioni designati dalle contrade.

“Il successo del nostro carnevale - dichiara il promotore, l'assessore alle Feste e alle Tradizioni popolari Roberto Ciappi - è legato al coinvolgimento della comunità: sono centinaia i sancascianesi di tutte le età, dai più giovani ai più anziani, che vi prendono parte ideando e realizzando artigianalmente tutto ciò che vedremo sfilare”. 

Notizie correlate
In evidenza