Il mare a Firenze nel video musicale de 'La Scena muta'

Martedì 8 luglio anteprima nazionale del singolo "Estate fiorentina"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2014 13:34
Il mare a Firenze nel video musicale de 'La Scena muta'

FIRENZE - Sembra che a Firenze ci sia il mare nel video e singolo musicale “Estate fiorentina” de La Scena Muta (associazione di musicisti fiorentini) che sarà proiettato e presentato martedì 8 luglio, in anteprima nazionale, sui grandi schermi dei mondiali negli spazi estivi di Firenze tra il primo e secondo tempo della semifinale (circa alle 22.45 negli schermi di Easy Living Spiaggia sull’Arno; Fiorino sull’Arno e Off Bar). 

La canzone composta da Gabriele Mori è suonata da 30 musicisti provenienti da band della città (La Scena Muta).

“La canzone è di augurio – spiegano i musicisti de La Scena Muta – di buona estate per Firenze e per chi rimarrà qui in città”. “E un modo – dicono i musicisti - per la nostra associazione di far incontrare e far nascere dei progetti comuni fra le persone, in questo caso i musicisti della città”.

Estate Fiorentina è la prima canzone della seconda compilation de La Scena Muta dal titolo “Canzoni per un lettore” che uscirà fra una settimana in tutta la città.

Nel video protagonista sarà la città di Firenze che sembrerà essere una località di mare: i cantanti protagonisti del video vivono la città come se fossero in una assolata riviera calda e il mare li rinfrescherà. Girato in tutta la città, anche tra gli spazi estivi di Effetto Estate (coordinamento di Confesercenti Firenze degli spazi urbani dedicati all’estate), il “corto musicale” racconta dei luoghi comuni di Firenze d’estate: “un cardo boia e coi turisti un si cammina”; gli “amerihani han strisce rosse sulle panze”. Ma anche del periodo storico difficile per andare in vacanza “il bancomat di piazza del Duomo non vuole dirmi mai niente di buono” e “Estate un po’ Dantesca mi piglia bene anche se non c’ho un euro ‘n’ tasca”.

“E’ uno stornello contemporaneo – dicono i musicisti de la Scena Muta – che con leggerezza e ironia racconta la città in modo amorevole nel caldo dell’estate”.

Il singolo Estate Fiorentina è un brano corale composta da Gabriele Mori e interpretato da: Andrea Landi dei Train de vie; Secondo Appartamento, Cecco e Cipo, Piaceri Proletari, La fascia del cotone, Vieri Sturlini, Celluloid Jam, Vertigine e Paolino, Barodrom Orkestar, Gabriele Mori dei Ragazzi Scimmmia, Lorenzo Hugolini dei Martinicca Boisson; Frank Cusumano, Alberto billone. Silvia Conti, Isabel Vermillo, Oretta Giunti, Maddalena Ugolini, Eleonora Magnelli, Letizia Fuochi,Anna Coratella, Elisa Malevolti, Andrea Gozzi dei Matti delle Giuncaie, Vinicio Podere dei Quarto Podere, Pietro Sabatini, Remo Medaglini, Roberto Mangione, Edoardo Semmola, Lucia Sargenti, Alessandro Sansavini, Enrico Mannucci. Con la collaborazione di Ghiaccioli e Branzini.

Il video è realizzato in collaborazione con Blanket Studio. E’ stato registrato da Matteo Guasti presso Labella Records e negli spazi di Sonoria (spazio Giovani e Musica).

“Estate Fiorentina” è il primo brano della seconda compilation de La Scena Muta dal titolo “Canzoni per un lettore” che uscirà la prossima settimana in tutta la città di Firenze. Saranno 19 i brani del nuovo cd e ogni canzone sarà affiancata a un libro da leggere (consigliato). Nello specifico il brano “Estate Fiorentina” è abbinato al libro “Le ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini. C i sarà in tutte le tracce la voce narrante di Ginevra di Marco che consiglierà il libro da leggere.

La Scena Muta. Cosa è?

Nasce a Firenze da un gruppo di musicisti che ha sentito il forte desiderio di provare a creare un tessuto cittadino in cui professionisti o semplici amanti della musica si conoscano, suonino, si ascoltino e magari inizino a fare progetti insieme, per uno spazio comune dedicato alla musica come elemento di aggregazione. Ne è venuto fuori un collettivo di collettivi, una piccola comunità di musicisti, cantanti solisti, band e interpreti che, durante ogni evento, si mescola per dar vita a nuovi incontri musicali.

Foto gallery
In evidenza