Il Jazz a Lucca: omaggio ad Antonello Vannucchi

Sabato 5 giugno 2021 la lezione-dialogo di Stefano Zenni e il concerto in San Francesco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2021 15:00
Il Jazz a Lucca: omaggio ad Antonello Vannucchi

Il Jazz a Lucca: omaggio ad Antonello Vannucchi. Sabato 5 giugno 2021 a Lucca, il Circolo Lucca Jazz ricorda con una giornata di eventi uno dei più importanti musicisti della Storia del jazz italiano, protagonista dagli anni Cinquanta e Sessanta nel celebre Quintetto di Lucca poi Quartetto, per molti anni pianista dell'Orchestra della Rai di Roma.

Scomparso due anni fa, il 14 febbraio 2019, Vannucchi era compositore e vibrafonista e nella sua lunga carriera ha suonato con autentiche leggende del Jazz americano come Chet Baker, Sonny Rollins, Freddie Hubbard, Lionel Hampton e tantissimi altri. Per questo, a raccontare e sottolineare il valore di questo musicista lucchese di nascita e romano di adozione, interviene il critico musicale, Stefano Zenni, storico direttore artistico del Metastasio Jazz al Teatro Metastasio di Prato e di altri festival italiani, docente di Storia del Jazz nei Conservatori di Bologna e Pesaro.

Il programma della giornata, organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Liceo Musicale Passaglia con la collaborazione del Real Collegio di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prevede due eventi. Il primo, alle 11 nella sala del Capitolo al Real Collegio (accesso da via della Cavallerizza), a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, è la lezione-dialogo di Zenni ”Da Lucca all'Europa: il jazz italiano degli anni Cinquanta e Sessanta”. Le fa da cornice la piccola mostra documentaria: “Momenti della Storia del Circolo del Jazz” che rimane aperta fino a sabato 12 giugno a ingresso libero con orario pomeridiano.

Alle 18 di sabato 5 giugno 2021, nella Chiesa di San Francesco, si terrà il concerto “Omaggio ad Antonello Vannucchi con tre interventi musicali. L’accesso è gratuito ma il biglietto obbligatorio secondo le modalità di accesso indicate.

Apre la serata l’Orchestra Jazz del Liceo Musicale diretta dai docenti dell’indirizzo di studi. Segue l’Ensemble del Circolo Lucca Jazz con arrangiamenti delle musiche di Antonello Vannucchi a cura di Marco Cattani. Suonano I 4 di Lucca con la presenza dei musicisti fondatori Giovanni e Vito Tommaso (rispettivamente contrabbasso e pianoforte) accompagnati da Vittorio Alinari (sassofono) e Michele Vannucci (batteria).

“Tra gli anni Cinquanta e Sessanta – spiega Stefano Zenni - la Toscana conobbe una sorprendente fioritura di iniziative legate al jazz: associazioni, concerti, pubblicazioni. Lucca, con il suo attivissimo Circolo del Jazz, fu l'epicentro di questa rinascita, alimentata dal lavoro instancabile di organizzatori e musicisti. Il vibrafonista Antonello Vannucchi ne fu uno dei protagonisti, grazie soprattutto alla direzione del Quartetto e Quintetto di Lucca, una formazione dalla vita breve ma che ha lasciato un’impronta memorabile sulla storia del jazz italiano. In questa conversazione ripercorreremo le vicende del jazz a Lucca, la centralità di Vannucchi e analizzeremo la musica e l’eredità di questo storico gruppo”.

Prenotazioni: per prenotarsi alla lezione-dialogo di Stefano Zenni è necessario inviare una e-mail a circololuccajazz@gmail.com Informazioni utili: è possibile prenotare i posti gratuiti e disponibili, assegnati secondo le normative anticontagio, attraverso l'apposito sito internet, dalle 12 di giovedì 3 giugno alle 12 di sabato 5 giugno, fino ad esaurimento.

Notizie correlate
In evidenza