Il giorno della cicogna, a Fucecchio per osservare la nidificazione

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2014 15:22
Il giorno della cicogna, a Fucecchio per osservare la nidificazione

 Grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. La coppia di Fucecchio è stata la prima ad insediarsi nella nostra regione, a partire dal 2005.

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 1° giugno è in programma “Il giorno della cicogna”. Per l’occasione, saranno predisposti punti di osservazione con potenti canocchiali e operatori del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio illustreranno le varie fasi della nidificazione in via della Querciola dalle ore 9 alle 12.

Chi volesse può anche partecipare alla camminata con ritrovo a Ponte a Cappiano in Piazza Giani (ore 9,00) e visita guidata dal ponte mediceo, lungo uno dei percorsi della Francigena, fino al nido della cicogne di Fucecchio (3 km). Eventuale bus navetta per il rientro a Ponte a Cappiano

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e le Sezioni Soci di Unicoop (Fucecchio e Valdinievole), è inserito nell'ambito della “Giornata Europea dei Parchi”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e in collaborazione con i Comuni di Fucecchio e Monsummano Terme.

Per informazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio – tel. 0573/84540 -fucecchio@zoneumidetoscane.it; Sezione Soci Coop di Fucecchio tel. 338/1303056.

In evidenza