Il design fa tappa a Cortona

Una mostra dal 23 agosto nella splendida cittadina dell'aretino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2014 15:53
Il design fa tappa a Cortona

CORTONA - Per gli amanti del design da non perdere la mostra di Sottsass e Staccioli dal 23 agosto.

A organizzare l'evento l’edizione 2014 di CortonaDesign, manifestazione dedicata alla rappresentazione di uno spaccato del mondo del Design e che sempre più si sta affermando come evento parallelo di rilievo alla tradizionale Cortonantiquaria, è Bruno Baglivo. 

CortonaDesign, con questo evento, cerca di dare una lettura “non industriale” del design, concentrandosi sull’aspetto di unicità che è alla base del “progetto” produttivo, proponendo, quindi opere uniche di maestri del settore e di artisti contemporanei per certi tratti legati alla produzione manifatturiera. La seconda edizione si articolerà in due mostre.

La prima è dedicata ad Ettore Sottsass, una delle più alte personalità del design e che più di altre ha assunto un ruolo di primo piano nel rinnovamento della cultura progettuale. Un filone importante della sua ricerca ha riguardato l’uso della ceramica come mezzo per dare forma ad oggetti concepiti come catalizzatori di percezione ed attenzione culturale e psichica. Frutti emblematici di questa ricerca sono le sue colonne, alte circa 200 cm, che evocano Totem e Menhir, architetture antiche o archetipi immaginari, fra sacralità senza tempo e ironia del presente.

La seconda riguarda un’alta interpretazione artistica della lavorazione ceramica, quale quella offerta da Paolo Staccioli, con le sue sfere abitate da figure misteriose, i suoi cavalli e guerrieri come statue-menhir, secondo uno stile personale dal sapore antico.

Entrambe le mostre saranno ospitate nella suggestiva cornice del complesso di Sant’Agostino, nel cuore di Cortona, fra il 23 agosto e il 7 settembre.

In evidenza