Calcio storico: il Comune cerca sponsor con un bando pubblico

A Prato sorteggiate le squadre che disputeranno le semifinali della Palla Grossa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2016 20:34
Calcio storico: il Comune cerca sponsor con un bando pubblico

Dall’organizzazione di eventi agli incontri formativi nelle scuole, alla fornitura di 12mila bottiglie d’acqua e 400 magliette. Sono solo alcune delle azioni per le quali il Comune di Firenze cerca sponsor a sostegno del Calcio storico fiorentino. L’iniziativa, che parte oggi con un bando pubblico, è stata lanciata dall’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e dal presidente del Calcio storico Michele Pierguidi. “Il Calcio storico fa parte dell’identità più profonda di ogni fiorentino e ogni anno valorizza il senso di l’appartenenza alla nostra città – ha detto Vannucci – Per questo, abbiamo deciso quest’anno di stimolare l’orgoglio dei fiorentini andando a cercare collaborazioni anche con soggetti privati che potranno sicuramente dare una mano all’Amministrazione nel realizzare l’obiettivo di un Calcio storico sempre più bello, partecipato e fiorentino.

Un progetto che si affianca all'aumento dei contribuiti che l'Amministrazione ha voluto riconoscere ai Colori”. "Una novità importante - ha detto Pierguidi - per tutti i soggetti che amano il calcio storico e vogliono essere una parte importante di questa manifestazione anche dando un contribuito economico. Molto positiva - ha proseguito Pierguidi - anche la scelta di aumentare i contributi ai colori per valorizzare quelli che sono i protagonisti della manifestazione". L’avviso pubblico ha l’obiettivo di raccogliere le offerte economiche di privati a titolo di sponsorizzazione finanziaria, tecnica o mista per le partite del Calcio storico del torneo di San Giovanni dell’11, 12 e 24 giugno 2016 e per eventuali iniziative collegate. I progetti dovranno riguardare la valorizzazione dell’immagine dei quartieri storici riferiti alle quattro associazioni di Colori del Calcio storico corrispondenti ai quattro rioni dell’antico centro storico attraverso ad esempio l’organizzazione di cene rionali e di eventi collegati alle specifiche tradizioni dei singoli rioni, ma anche la collaborazione a iniziative di sensibilizzazione dei giovani attraverso interventi formativi nelle scuole primarie della città.

Per quanto riguarda in particolare le partite del torneo 2016, la sponsorizzazione dovrà riguardare la fornitura di 12mila bottiglie d’acqua minerale da mezzo litro, 400 magliette a mezza manica (100 azzurre, 100 bianche, 100 rosse e 100 verdi) per i calcianti, 400 laccetti porta-card per i pass del torneo, ma anche il noleggio di pullman per il trasporto di circa 300 figuranti e delle attrezzature del Corteo della Repubblica fiorentina nei giorni delle partite. Non solo, tra le opzioni anche quella di ideare e realizzare il palio e paliotto da consegnare ai vincitori del torneo e, più in generale, la progettazione di iniziative di valorizzazione delle più importanti tradizioni popolari fiorentine, anche con impatto mediatico nazionale e internazionale. Agli sponsor, l’Amministrazione comunale garantirà un ritorno di visibilità attraverso, ad esempio, la presenza sul sito istituzionale del Comune con link dedicato alle iniziative, la stampa del marchio sui materiali di comunicazione del progetto, la promozione del ruolo dello sponsor nel corso della conferenza stampa di presentazione. Per presentare le offerte di sponsorizzazione c’è tempo fino al 18 maggio 2016.

A Prato gli Azzurri di Santa Maria contro i Verdi di San Marco e i Gialli di Santo Stefano contro i Rossi di Santa Trinita. Sono state sorteggiate questo pomeriggio in piazza del Comune le squadre che disputeranno le semifinali dell'antico Gioco della Palla Grossa, in programma sabato 10 e domenica 11 settembre nell'arena di Piazza Mercatale. La finale per il primo posto è invece in programma per sabato 17 settembre. La finale per il 3° e 4° posto si terrà venerdì 16 settembre. I campioni in carica sono i Gialli di Santo Stefano. Il sorteggio è stato effettuato dal vice sindaco di Prato Simone Faggi, subito dopo il corteo, composto dai calcianti dei quattro rioni e dagli sbandieratori dei "Piccoli Alfieri", che si è snodato per le vie della città. Per festeggiare il sorteggio ha suonato anche "La Risorta", la campana di Palazzo Pretorio.

Collegamenti
In evidenza