Il camaleontico Elio e Cantiere Opera al Niccolini di Firenze.

Domenica è terminata l'avventura di "Cantiere Opera", alla scoperta di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini da parte di Elio e Francesco Micheli!

Alessandro
Alessandro Rella
14 febbraio 2017 17:58
Servizio fotografico effettuato da Alessandro Rella, durante lo spettacolo del 7 Febbraio.

Dal 31 Gennaio al 12 Febbraio tutte le date dello spettacolo hanno riscosso un successo sorprendente, il Teatro Niccolini ha sempre registrato il tutto esaurito, compreso, il 7 Febbraio in concomitanza con la prima serata di Sanremo (con grande stupore e felicità di Elio e Francesco Micheli).

Il viaggio nel meraviglioso (e troppo spesso sconosciuto) mondo della lirica si è dislocato tra colpi di scena, tradimenti, storie d'amore, gesti eroici, intrighi e soprattutto tra le Opere dei suddetti compositori, smontate, rimontate ed a volte riadattate ai giorni nostri dal regista Francesco Micheli ed interpretate da un insolito Elio. 

Mossa vincente nella varie serate è stato il coinvolgimento totale del pubblico, come affermato dallo stesso Micheli durante le serate "giocare insieme l'Opera".

La conclusione di questa avventura è il racconto del "dietro le quinte" di un’opera inedita ancora in fase finale di progettazione: il De Bello Gallico di Nicola Campogrande un compositore talentuoso, pieno di estro teatrale e soprattutto… vivente!!! L'opera su libretto di Piero Bodrato e regia di Francesco Micheli è stata scritta espressamente per Elio.

Al pianoforte il maestro Simone Soldati ed in supporto ad Elio un gruppo di talentuosi cantanti si sono alternati nelle varie serate , Vittoriana De Amicis, Claudia Sasso, Elisa Maffi, Laura Macrì, Marika Franchino e Matteo Desole.

Un ringraziamento particolare a Francesco Micheli, che con la sua regia è riuscito in pieno nel suo ideale, rendere l'Opera Lirica più accattivante e ad Elio che ci ha convinto con le sue interpretazioni che i grandi compositori sono ancora Vivi!!!

Cantiere Opera è una coproduzione tra Fondazione Teatro della Toscana e Parmaconcerti, con il sostegno della Fondazione Luciano Pavarotti.

Servizio fotografico effettuato da Alessandro Rella, durante lo spettacolo del 7 Febbraio.

Foto gallery
In evidenza