Il 1° giorno della decima edizione dello Stato dell'Unione 2021

Il titolo della Conferenza è "L'Europa è una storia di nuovi inizi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2021 23:55
Channel 1 [9:00 - 13:30] #SOU2021

Il primo giorno del 2021 Lo stato dell'Unione "L'Europa in un mondo che cambia" è iniziato con un messaggio di speranza dal presidente della Commissione europea (CE) Ursula von der Leyen che nel suo discorso di apertura ha parlato della fine della pandemia COVID-19 e della formazione un nuovo inizio per l'Europa.

Riferendosi all'accesso ai vaccini COVID-19, il presidente von der Leyen ha affermato che l'Unione europea è pronta a " discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi in modo efficace e pragmatico ", aggiungendo "questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti di rinuncia alla protezione della proprietà intellettuale per i vaccini COVID-19 potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo. "Le sessioni successive hanno esaminato questioni di attualità come la politica estera europea, i cambiamenti climatici, i dati, l'accesso ai vaccini e l'UE come mediatore di pace. Il premier albanese Edi Rama è intervenuto dalla Badia Fiesolana dell'Istituto universitario europeo (IUE) in una sessione sul soft power dell'UE nelle regioni limitrofe.

Riferendosi ai colloqui di adesione all'UE, il primo ministro Rama ha affermato: " Il percorso europeo è l'unica e ultima scelta per noi. Questo è ciò che dobbiamo fare per garantire riforme per il futuro dei nostri figli e del nostro paese ".Nella stessa giuria, il presidente della commissione Affari esteri del Parlamento europeo e il membro del comitato consultivo EUI STG David McAllister, parlamentare europeo, ha parlato delle relazioni UE-Turchia riconoscendo che sono in uno stato di "congelamento profondo".

Il presidente Erdogan dovrebbe prendere un "impegno reale, sincero e sostenibile per migliorare il rapporto".La prima giornata della conferenza si è conclusa con una conversazione serale tra la direttrice della FISM Kristalina Georgieva e Alexander Stubb, direttore della Scuola di governo transnazionale dell'IUE. Georgieva e Stubb hanno parlato tra l'altro della necessità di una ripresa sostenibile dalla crisi del COVID-19.Il primo giorno, quasi 2000 partecipanti hanno partecipato attivamente alla conferenza tramite una piattaforma digitale progettata per rafforzare il coinvolgimento tra i relatori e il pubblico.Lo Stato dell'Unione prosegue venerdì 7 maggio dalle 09:00 CEST.

I relatori del secondo giorno includono il direttore generale dell'OMC Ngozi Okonjo-Iweala , la presidente della BCE Christine Lagarde , l'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza e il vicepresidente della CE Josep Borrell Fontelles e il vicepresidente esecutivo della CE per il Green Deal europeo Frans Timmermans .

Notizie correlate
In evidenza