Identità Digitale, privacy e sicurezza in rete: ecco di cosa si tratta

Per il momento il servizio è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, clienti e non clienti di Poste Italiane, con documento di identità e codice fiscale (italiani e stranieri residenti)

Antonio
Antonio Lenoci
05 aprile 2016 13:46

Accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei Privati con un'unica Identità Digitale.Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche d'impresa ed ogni servizio che richieda un'autenticazione online, diventa accessibile da computer, tablet e smartphone con lo stesso nome utente e password.Un nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi online dimenticando le decine di password, chiavi e codici necessari oggi. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID.

Il sistema SPID spiega il Governo italiano: "assicura la piena protezione dei dati personali, la privacy è completamente garantita senza alcun tipo di profilazione dei dati dell'utente".Per ottenere SPID, occorre rivolgersi ad uno dei gestori di identità accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale: InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.

Poste Italiane, con la stipula della Convenzione AGID, è uno dei 3 “GESTORI”, più comunemente denominati ID Provider che conferisce le credenziali SPID con nome utente, password e un codice personale (Codice PosteID) gestito su un dispositivo certificato, oppure un codice password temporaneo da utilizzare sul momento (One Time Password) che si riceve tramite SMS sul cellulare certificato.

PosteID è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per coloro che aderiranno al servizio entro il 31/12/2016.

 "Abbiamo voluto utilizzare sia le possibilità che derivano dall’utilizzo di APP che le password temporanee tramite SMS, per garantire il massimo dell’innovatività e permettere comunque l’utilizzo dell’identità digitale anche ai cittadini che non utilizzano tali funzionalità. Dal 15 Marzo il servizio è stato reso disponibile al pubblico partendo dai clienti dotati di strumenti di riconoscimento in rete e dai primi 396 Uffici Postali in Umbria e Toscana, oltre al Comune di Venezia, per coloro che, completata la richiesta dal sito di Poste, devono effettuare la verifica dei documenti di identità ovvero di certificare il possesso del numero di cellulare. Dal 4 aprile: per la verifica dei documenti d’identità o del numero del cellulare il numero degli Uffici Postali sarà esteso a oltre 3.800 su tutto il territorio nazionale. Nei mesi successivi: verranno progressivamente aperti tutti gli uffici postali e resa disponibile, su richiesta dei cittadini ed oneri a loro carico, la possibilità di essere identificati e/o di certificare il cellulare presso il proprio domicilio tramite i Portalettere telematici.

Gli Uffici Postali ed i Portalettere telematici, sono un asset fondamentale per favorire una rapida diffusione di SPID e consentire all’Italia di recuperare parte del terreno perso in questi anni rispetto agli altri paesi europei sul campo della digitalizzazione dei servizi".

Saranno i cittadini a scegliere, su base fiduciaria, a chi affidare la propria identità digitale. 

Poste ha già reso disponibile ai propri clienti, per garantire la loro privacy e la sicurezza in rete delle loro transazioni, l’identità digitale POSTEID che consente da oggi:

  • a chi già la possiede, o possiede strumenti di riconoscimento in rete alternativi rilasciati da Poste come l’attuale APP PosteID, PCR, Postamat e cellulari certificati, di sottoscrivere la nuova versione ed utilizzare PosteID anche come strumento di accesso ai servizi SPID;
  • a chi non è ancora cliente on line di adottare in sicurezza l’identità digitale PosteID, anche avvalendosi di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta di Identità Elettronica (CIE) attive o firme digitali per semplificarne il rilascio, per scoprirne anche i vantaggi come strumenti di sicurezza e semplificazione nell’erogazione dei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni che hanno sottoscritto una convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale) (in futuro anche Fornitori privati) e di POSTE Italiane.

    Sono inoltre già attivi alcuni Uffici Postali che permettono di completare la richiesta per colore che non dispongono di CNS o CIE.

Uffici abilitati: Firenze 1 – 10 – 11 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 - 2 -20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 26 – 29 – 3 – 30 – 31 – 32 – 33 – 35 – 37 – 38 – 39 – 4 – 5 – 6 - 7 – Campo di Marte – Firenze Novoli e Firenze VR- Bagno a Ripoli – Grassina – Barberino di Mugello – Borgo San Lorenzo – Calenzano – Campi Bisenzio – 1 – San Piero a Ponti – Castelfiorentino – Cerreto Guidi – Certaldo – Empoli - 1 – Ponte a Elsa Fiesole – Figline Valdarno – Incisa Valdarno – Fucecchio Tavarnuzze – Lastra a Signa

In evidenza