I giovani possono ancora “sognare”?

Ma è proprio vero che soffrono il periodo di crisi e sono vittima dell’elevato tasso di disoccupazione? Non riescono a trovare una soluzione, una strada più vicina ai loro sogni, o interessi? Ci devono rinunciare?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2015 23:17
I giovani possono ancora “sognare”?

L’evento di Giovedì 23 luglio dalle 15 alle 18 nella Galleria del Caffè Letterario, in piazza delle Murate a Firenze, dal nome “Youth mobility and employment in Europe” ci spiegherà che forse sono proprio i giovani che possono beneficiare di molte opportunità di studio, volontariato, tirocinio, apprendistato e lavoro in tutta EUROPA.

Verranno illustrate le numerose misure del programma Erasmus+ dedicate ai giovani, delle offerte di Your first EURES job e della Garanzia Giovani con esperti dell’Agenzia Nazionale INDIRE e con Dario Manna, funzionario del programma Your first EURES job. L’incontro avverrà in lingua inglese.

Giusto per fare qualche esempio, Your first EURES job è l’iniziativa che fornisce diversi tipi di servizi – informazione, reclutamento, matching, collocamento e finanziamento – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi.

Questi sono nel dettaglio i servizi:

  • Supporto pre-placement: rivolto alle imprese per identificare i loro reali bisogni e definire le offerte di lavoro; rivolto ai giovani in cerca di occupazione per registrarsi sulla piattaforma;
  • Servizi di reclutamento e matching;
  • Benefici finanziari: rivolti ai giovani in cerca di occupazione per far fronte alle spese di viaggio e consentire loro di partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi in altri paesi UE per un’opportunità di impiego. Rivolti alle imprese che sottopongono un “integration programme” per i giovani recentemente assunti;
  • Corsi di lingua o altri tipi di formazione per candidati pre-selezionati;
  • Supporto per il riconoscimento delle qualifiche dei candidati pre-selezionati;
  • Tutoraggio per tirocinanti ed apprendisti.

Il Programma ERASMUS+ è invece uno degli strumenti sviluppati dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno della disoccupazione in Europa, aiutando i giovani ad acquisire esperienza lavorativa, di formazione, di volontariato e di studio in altri Stati membri. I finanziamenti messi a disposizione sono volti a promuovere opportunità per:

  • studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, scambi di giovani, animatori giovanili e volontari.
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani

sociale e l’attività fisica per tutti.

Garanzia Giovani è la risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile. Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Il programma è dedicato a tutti quei giovani, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che sono fuoriusciti da percorsi lavorativi, di studio, e di formazione (i cosiddetti NEET – not in education, employment and training).

La Garanzia Giovani Toscana, in accordo con gli indirizzi comunitari e nazionali, propone alcune misure già presenti nel progetto Giovanisì

L’operazione di registrazione veicolerà la domanda al Centro Impiego prescelto in fase di registrazione ed automaticamente restituirà il primo appuntamento disponibile (max entro 60 giorni dalla richiesta) per un colloquio specializzato da parte di orientatori che stipuleranno “il Patto di Servizio”. 

In evidenza