Tramvia domani in commissione Ambiente

Razzanelli (FI) presentato lo Studio di impatto ambientale sulla linea 3. Il capogruppo di FdI Torselli (FdI-An): "Il comune predisponga un piano di ‘Temporary Store’ e di eventi promozionali per le attività artigiane e commerciali penalizzati dai cantieri"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2014 19:01
Tramvia domani in commissione Ambiente

Domani alle 16.30 in Commissione Ambiente è all’ordine del giorno la discussione sullo studio di impatto ambientale sulla linea 3 della tramvia presentato dal consigliere Mario Razzanelli (FI). La Commissione è convocata in seduta congiunta con la Commissione Urbanistica.

L’ordine del giorno, presentato dal consigliere Razzanelli il 7 luglio scorso dopo la comunicazione dell'assessore Stefano Giorgetti sulla tramvia, chiede che il Comune realizzi in tempi brevissimi uno studio di impatto ambientale sulla realizzazione del tracciato tramviario della Linea 3, che analizzi gli effetti sui flussi del traffico tenendo conto dello spazio che la tramvia occupa, delle centinaia di posti auto eliminati nonché del taglio degli alberi, comprendendo anche il prolungamento previsto dell'infrastruttura fino a Bagno a Ripoli e Rovezzano.

“La realizzazione di uno studio di impatto ambientale - ha ricordato Razzanelli - fu preannunciata il 3 dicembre 2007 dall’allora vicesindaco Giuseppe Matulli in Consiglio comunale, quando definì opportuno l’attivazione di una equipe di simulazione per l’attivazione di modelli matematici di simulazione del traffico. Da un recente sondaggio dell’Istituto Freni - ha infine ricordato il consigliere Razzanelli - risulta che il 78% dei fiorentini residenti nel Quartiere 5 ritiene opportuno che il Comune lo presenti prima di iniziare la costruzione della Linea 3”.

"Utilizzare fondi di proprietà comunale ed installare strutture mobili e tenso-strutture a ridosso dei cantieri più duraturi dei lavori per le linee 2 e 3 della tramvia, al fine di creare un vero e proprio circuito di Temporary Store da dare in gestione agli artigiani ed ai proprietari degli esercizi commerciali più penalizzati dai lavori tramviari". Questa la proposta di Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale a Palazzo Vecchio che, su questo tema, ha presentato oggi una mozione."Sul fatto che alcune attività commerciali saranno fortemente penalizzate dai lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia - ha spiegato Torselli - ormai siamo tutti concordi, a prescindere dall'essere favorevoli o contrari alla tramvia stessa.

Tocca all'amministrazione comunale cercare di rendere meno doloroso possibile il periodo di cantierizzazione, tenendo anche conto del periodo di forte crisi economica che stiamo vivendo. Ecco perché credo che una buona iniziativa potrebbe essere proprio quella di realizzare degli spazi espositivi e di vendita, utilizzando fondi di proprietà comunale e strutture mobili istallate nei pressi dei lavori, da dare in gestione agli esercenti più penalizzati, ovviamente senza aggravi di spese"."Il circuito di Temporary Store - ha aggiunto Torselli - dovrebbe essere poi valorizzato dall'amministrazione comunale, organizzando eventi ed iniziative finalizzate a richiamare pubblico, di concerto con le associazioni di categoria che non credo siano contrarie ad un progetto del genere, anzi, loro stesse lo hanno proposto all'amministrazione comunale in un appello congiunto reso pubblico quest'oggi".

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza