Gattuso allenatore viola, è ufficiale: inizia una nuova era

L'annuncio di Commisso. Confermate le ultime indiscrezioni. Al lavoro dal 1 luglio. Vlahovic resta? Ora è più facile

Antonio
Antonio Patruno
25 maggio 2021 16:53
Gattuso allenatore viola, è ufficiale: inizia una nuova era

"Gennaro Gattuso sarà il nuovo allenatore della Fiorentina". Così il Presidente Rocco Commisso annuncia al popolo viola la guida tecnica della prima squadra a partire dal 1 luglio 2021. Per lui contratto di 2 anni con opzione sul terzo.

Confermate dunque le pesanti indiscrezioni delle scorse ore. "Gattuso alla Fiorentina: svolta quasi totale. In giornata gli ultimi accordi": con queste parole l'esperto di mercato Alfredo Pedullà aveva inquadrato la situazione poche ore fa.

"Ringhio", centrocampista del Milan pluricampione d'Europa e della Nazionale di Lippi campione del mondo, poi allenatore del Pisa (grande impresa nel 2016 dalla C alla B con una società a pezzi), del Milan e del Napoli (con cui ha vinto la Coppa Italia 2020) è stato convinto da Rocco Commisso in persona. Tra l'altro, Gennaro Gattuso è calabrese come il patròn della Fiorentina e questo ha probabilmente potuto influire nella reciproca scelta.

Approfondimenti

Un tecnico famoso per la sua tenacia e forza, tanto che la prima immagine di Gattuso sui media e social ufficiali della Fiorentina è un disegno con un Rino "grintoso".

"Sono convinto - dice ancora Commisso - che Gattuso, tecnico giovane, ma già con una grande esperienza, ci aiuterà nella nostra crescita e che la sua storia professionale e umana rappresentino per il club una garanzia importante di determinazione, competenza e voglia di vincere.

Ci tengo a ringraziare anche la Dirigenza per il loro lavoro di squadra e l'impegno profuso che hanno permesso, a soli pochi giorni dalla fine della stagione, di riuscire a portare avanti e concludere una trattativa così importante per il futuro del nostro Club”.

L'arrivo di un tecnico ambizioso come Gattuso comporta con ogni probabilità la permanenza a Firenze dei pezzi pregiati della squadra, a partire da Dusan Vlahovic (21 reti per lui quest'anno) centravanti corteggiato da mezza Europa.

Tutto questo mentre alle porte di Firenze sta nascendo il Viola Park, il centro sportivo più bello d'Italia, che sarà pronto a settembre 2022. In Casa Viola sta proprio iniziando una nuova era. Che, se la programmazione andrà a buon fine, potrebbe portare gradatamente a risultati sempre migliori. Il sogno di tanti tifosi viola è il terzo scudetto nel 2026, nel centenario della nascita del club.

Foto gallery
In evidenza