Fortezza: l'Artigianato in mostra fra vintage, riciclo e arredamento

Il Liceo Artistico di Porta Romana vince il 1° premio Artex

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2015 22:22
Fortezza: l'Artigianato in mostra fra vintage, riciclo e arredamento

Dopo il pienone di oggi (25 aprile) prosegue fino a domenica 3 maggio la Mostra Internazionale dell’Artigianato,con un programma ricco di eventi e proposte originali, espressione del made in Italy e delle nuove frontiere della ‘community’ artigiana internazionale.

Stanno riscuotendo successo i nuovi padiglioni dedicati alla Bellezza e Benessere (Nazioni) Casa In & Out (Ronda, Rondino e Polveriera) Rendez-vous Vintage in Fortezza e T-Riciclo Green Market(Arsenale)che offrono tante soluzioni originali e innovative nel settore beauty, ristrutturazioni e arredo casa, capi di abbigliamento ed accessori d’antan e in ambito riciclo ed eco-sostenibilità. Sul fronte della ‘bellezza’destano interesse i prodotti realizzati dalle suore nel Monastero Cistercense di Valserena a Guardistallo in provincia di Pisa o la linea di cosmetici ‘Emozionali’, dell’Officina Cosmetica Galenica e Fitoterapica della storica famiglia Banci, nel centro storico di Pistoia.

Per non parlare dei cosmetici al latte di asina dell’azienda agricola Balansino Katiusha di Arona o di quelli della Cantina Furlani di Trento che sfruttano gli effetti benefici dello spumante per un indimenticabile percorso emozionale alle bollicine. Interessanti anche le offerte di alcuni centri estetici e termali come le Terme di Casciana e le dimostrazioni con trattamenti viso-corpo, make up, acconciature, percorsi benessere, massaggi con consigli personalizzati. C’è attesa per la dimostrazione in programma domani (sabato) alle 11.30 sul “Massaggio Bio Dinamico” e alle 21.00 sul trattamento di estetica più famoso al mondo: il “Lpg Lipomassage, a cura di I Love Beauty.Sembrerà di entrare in alcune scena del film Dogville (2003) visitando la collaterale La casa a portata di mano allestita alla Polveriera in appendice a Casa In & Out con soluzioni innovative e di prestigio per il living, la camera e gli angoli più riposti della propria casa.In agenda (domani 26) nello spazio del TIBET (Spadolini - piano inferiore), a partire dalle ore 11,00, i canti popolari di Lhasa e danze folcloristiche.

Alle 18,00 si assisterà ad un “Canto in onore delle montagne del Tibet orientale dal titolo “Gala Tasci”. Spazio anche a laboratori di cake design e di torte vegane presso lo spazio Dolci Arti ... squisiti mestieri. Sempre nel settore ‘food’ al piano attico del Padiglione Spadolini, nell’area Le Delizie di Leonardo Romanelli da non perdere il cooking Show di Gabriele Tarchiani del TARGA (ore 11,00). A seguire (ore 14,00) il seminario L’Artusi a Firenze con la partecipazione del prof.Leonardo Rombai.

Da non perdere infine alle 11.30 al padiglione Arsenale il laboratorio per adulti “Shabby Chic metallo” a cura di Costanza Savio di Risorseria e Francesca Parrini.

L’annuale concorso Scenari di Innovazione, giunto alla sua XI edizione, ha come protagonista il Liceo Artistico di Porta Romana che si è aggiudicato il primo premio e due progetti selezionati realizzati da studenti della sezione design arredamento.

La cerimonia di premiazione del concorso, il 27 aprile 2015 alle ore 11.00 nel Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso, ha luogo in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, che si svolge dal 24 aprile al 3 maggio.

Tra memoria e tecnologia, collezioni per il merchandising museale” è il tema di questa edizione a cui hanno partecipato studenti di circa 28 istituti superiori, università italiane e molti giovani designer che hanno presentato ben 314 progetti sviluppando oggetti e collezioni per i bookshop di quattro musei toscani, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Il Museo del Tessuto di Prato, Il Museo della Ceramica di Montelupo e la Fondazione dei Musei Senesi.

Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, coordinati dai docenti, che hanno partecipato con grande entusiasmo, si sono aggiudicati il primo premio con un gioco trainabile, ispirato a un carro egizio, di Guglielmo Bongini, studente del quarto anno del corso di design arredamento coordinato dalla docente Elena Fossi, con riferimento il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Uno dei due progetti selezionati rappresenta una collezione di pendenti intercambiabili proposti per la Fondazione Musei Senesi da Allegra Mencaglia, di quarta D, corso di design arredamento, con la docente Elena Fossi, mentre il secondo progetto selezionato è stato realizzato dagli studenti della sezione grafica del secondo anno del corso di perfezionamento, B. Bonanni, C. Cecchi, I. Grisolini, E. Sigillò, B. Zecchi, coordinati dal professore Luca Carini, per Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Il successo ottenuto dal Liceo Artistico di Porta Romana è fonte di grande soddisfazione per tutti i docenti impegnati costantemente con gli studenti che, grazie alla formazione conseguita, sono in grado di utilizzare tecnologie produttive contemporanee, come la stampante 3D, laser cutter e sistemi di stampa 2d avanzata, e, unite alla conoscenza di materiali tradizionali e innovativi e tanta creatività plasma i futuri designer.

La competizione Scenari di Innovazione, è promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e Cna Toscana, con l’intento di favorire e promuovere l’innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro e la creazione di un confronto costante tra scuole di formazione artistica progettuale e di design e realtà artigiane presenti sul territorio.

Foto gallery
In evidenza