Firenze Urban Trail, Bundu testimonial con Oxfam

A cinque anni dall’inizio del conflitto in Siria, il campione di pugilato assieme alla sorella Antonella Bundu, a fianco di Oxfam in aiuto di 4 milioni di profughi siriani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2016 09:58

Per iscriversi con Oxfam alla gara in programma il 5 e 6 marzo basta andare su: http://www.oxfamitalia.org/primo-piano/firenze-urban-trail

 Alla vigilia del quinto anniversario dall’inizio del conflitto in Siria, che vedrà a Firenze tante iniziative promosse da Oxfam per raccendere l’attenzione sulla crisi, si rafforza la partnership tra Oxfam e la Firenze Urban Trail, che anche quest’anno offrirà a tutti i runner fiorentini la possibilità di correre per Oxfam – main social partner della gara – a fianco degli oltre 4 milioni di profughi siriani in fuga da una guerra che ha già prodotto oltre 220 mila vittime. Un’edizione davvero speciale, dato che a fianco dell’associazione umanitaria quest’anno, ci saranno anche due testimonial d’eccezione: il campione Europeo dei pesi welter Leonard Bundu, che ad aprile affronterà Branco al Mandela di Firenze, e sua sorella, la runner fiorentina Antonella Bundu.

Il lavoro di Oxfam per profughi siriani

Oxfam, che proprio a Firenze ha la sua sede nazionale, dall’inizio del conflitto in Siria ha già prestato soccorso ad oltre 1,3 milioni di profughi siriani fuggiti nei paesi vicini, nei campi di Libano e Giordania, due degli Stati che stanno facendosi carico della maggior parte della risposta all’emergenza (Il lavoro di Oxfam per l’emergenza siriana). Il 5 e 6 marzo 2016 perciò tutti gli atleti che correranno per Oxfam, lo faranno anche e soprattutto per offrire la speranza del ritorno ad una vita normale a milioni di uomini, donne e bambini che hanno perso tutto e che ad oltre 4 anni e mezzo dall’inizio del conflitto, non hanno la minima idea di quando potranno tornare a casa.

“Superare le difficoltà e la fatica di una gara sportiva, così come nella vita. E’ questo il tratto comune che lega il social running di Oxfam Italia con la Firenze Urban Trail. Un esempio di come spesso lo sport diventi metafora dell’esperienza quotidiana. – spiega Lorenzo Ridi, responsabile della attività di Oxfam a Firenze – Correre la Firenze Urban Trail con Oxfam significa sostenere il lavoro che svolgiamo ogni giorno per fornire aiuto a centinaia di migliaia di profughi siriani in Libano e Giordania. Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto oltre 500 mila persone, attraverso la distribuzione di acqua pulita, buoni spesa, contributi per l’affitto e forniture di generi di conforto utili per il freddo come coperte e stufe o kit igienici in estate”.

Un lavoro a fianco dei profughi siriani in fuga da guerre e persecuzioni che Oxfam svolge non solo nei paesi vicini alla Siria, ma anche lungo la rotta balcanica, in Serbia e Macedonia, dove con l’arrivo dell’inverno le condizioni per i migranti diretti verso l’Europa sono sempre più difficili (Il lavoro di Oxfam lungo la rotta balcanica). ”Le storie che ascoltiamo ogni giorno raccontano di persone in fuga dalle bombe, dalla guerra e dagli attacchi di guerriglieri senza pietà. – continua Ridi - Uomini e donne che scappano per salvare le loro vite e quelle dei loro figli dalla barbarie, per assicurare loro un futuro. Persone in fuga dall'orrore della guerra, lo stesso orrore che ha riempito le strade della capitale della Francia venerdì scorso. Anche per questo, oggi più che mai, è fondamentale non lasciarli soli”.

La gara nella gara: Antonella e Leonard Bundu a fianco di Oxfam

Per tutti i runner sarà possibile iscriversi con Oxfam alle diverse gare, ad un prezzo scontato, semplicemente inserendo un apposito codice che è possibile trovare su: http://www.oxfamitalia.org/primo-piano/firenze-urban-trail.

Scegliendo la distanza a loro più congeniale, gli iscritti potranno così mettersi alla prova nel suggestivo scenario del centro storico fiorentino: in una inusuale ed affascinante 13 km in notturna o in due gare in diurna, da 30 e 45 km, oltre che in due combinate.

In evidenza