Firenze prima per indice di sportività, secondo il Sole24Ore

Saccardi: 'Toscana ai vertici? Non è una sorpresa'. Dall’assessore Vannucci: “Grande soddisfazione”. Il consigliere comunale Vannucci: "Nostro obiettivo fare dello sport una priorità per Prato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2015 23:26
Firenze prima per indice di sportività, secondo il Sole24Ore

FIRENZE– Toscana nella top ten e Firenze provincia regina dello sport italiano. Lo affermano le classifiche che ogni anno il Sole 24 Ore stila prendendo come base tutta una serie di criteri (società sportive, tesserati, campionati e classifiche, risultati conseguiti, relazioni col tessuto sociale ed economico, ed altro ancora). "Non è una sorpresa – afferma Stefania Saccardi, assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, titolare anche della delega allo sport – perché la Toscana ha investito e continua ad investire molto sullo sport, soprattutto su quello di base"

A livello regionale l'indice di sportività 2015 premia la Toscana: Firenze è in vetta alle province ma ottimi risultati li hanno ottenuti anche Livorno, Siena, Pisa e Lucca. "Abbiamo dalla nostra – aggiunge Saccardi – grandi bacini tradizionali. A questi si aggiungono la bontà degli impianti, la capacità a livello locale di saper sfruttare la ricchezza dei territori, la loro attrattività in termini turistici. Per noi lo sport rappresenta un patrimonio immenso. Negli ultimi anni abbiamo cercato di intensificare i legami con le varie federazioni attraverso la firma di accordi per potenziare tutti questi elementi e per portare in Toscana grandi eventi sportivi. Abbiamo investito e stiamo investendo anche per migliorare ulteriormente l'impiantistica."

Una menzione a parte merita il primato della provincia di Firenze, tornata ad occupare il primo posto nella classifica generale (dopo il primato del 2008) grazie soprattutto al calcio, all'associazionismo e all'abbinamento sport-turismo. "Mi piace sottolineare – prosegue l'assessore – l'importanza dello sport di base, dell'associazionismo, che da queste parti ha sempre svolto un ruolo di primo piano riuscendo a coinvolgere un numero crescente di giovani e giovanissimi. Qui si pratica lo sport come lo intendiamo noi, quello che incarna i valori contenuti nella Carta Etica regionale e nella nuova legge Regionale in materia. Grandi sono le tradizioni del calcio, del nuoto, dell'atletica e della pallavolo, ma in questa città c'è un'offerta sportiva così ampia da garantire la pratica di tutte le attività, da quelle più diffuse a quelle meno note. Adesso spetta a tutti i soggetti coinvolti, Regio ne in testa, cercare di confermarsi ai vertici anche nel futuro".

Questa la dichiarazione dell’assessore allo sport Andrea Vannucci: “Grande soddisfazione per Firenze città e provincia al primo posto per l’indice di sportività, secondo la classifica stilata dal Sole 24 Ore. L’obiettivo è mantenere questo risultato, e per farlo occorre continuare ad investire, seguendo le linee guida adottate da questa e dalla precedente amministrazione nel diffondere una autentica cultura dello sport. Dobbiamo continuare a percorrere con ancor maggiore convinzione le strade intraprese. Il risultato raggiunto è il frutto di un movimento sportivo vivo, vivace e in salute; dalle prime squadre allo sport di base e allo sport diffuso.

È grazie ad alcune eccellenze professionistiche combinate con la straordinaria rete formata dal tessuto delle associazioni e gli enti di promozione sportiva che oggi Firenze può dire di aver vinto. Da parte nostra, l’impegno a continuare a diffondere lo sport in ogni luogo, sia attraverso iniziative come le palestre all’aperto o come il walking city per coinvolgere i cittadini, sia valorizzando gli impianti, tanto quelli per lo sport libero e diffuso (piazza d'Azeglio e via Novelli per esempio) sia quelli per l'attività più strutturata.

A questo proposito è necessario trovare le risorse per mantenere gli impianti; questa amministrazione ha già fatto un grande lavoro per reperirle attraverso l’efficientamento energetico (oltre un milione di euro di investimenti attivati in un solo anno). Un atto concreto per contribuire a rendere sostenibile la gestione degli impianti stessi”.

"A Prato c'è sicuramente necessità di investire nell'ambito sportivo, rispetto agli ultimi dati registriamo un lieve miglioramento ma questo non significa che possiamo stare tranquilli." Così il consigliere comunale con delega allo Sport Luca Vannucci ha commentato le classifiche sull'Indice sportivo pubblicate oggi dal Sole 24 Ore, che vedono Prato al settantesimo posto nell'ordine di arrivo, al settantaduesimo per quanto riguarda l'indicatore per lo sport di squadra, al cinquantesimo per gli sport individuali e all'ottantesimo per le società.

"Questi dati devono stimolarci a fare ancora di più - ha continuato Vannucci - evidenziano infatti che nei comuni dove l'investimento sullo sport negli ultimi anni è stato molto importante, come ad esempio Firenze, i risultati si vedono. E' vero che non tutti i dati sono legati alle amministrazioni comunali, ma è anche vero che se i comuni riescono a mettere a disposizione delle società sportive delle strutture di livello i dati non possono che migliorare. Il nostro proposito come amministrazione è proprio quello di investire sullo sport e sul miglioramento delle strutture.

Un altro punto cruciale è quello dell'informazione e della comunicazione di ciò che a livello sportivo viene realizzato ogni giorno sul nostro territorio, ritengo che ci debba essere un incremento di sensibilizzazione in questo senso. Se pensiamo che, sul finire degli anni '70, Prato era la quarta città in Italia per impiantistica sportiva, capiamo che per troppi anni nella nostra città lo sport è stato messo un po' in secondo piano. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è l'esatto contrario, fare dello sport una priorità e cercare di farci avvicinare il maggior numero possibile di pratesi".

In evidenza