Firenze: Polizia Municipale e Motorizzazione Civile insieme contro le patenti false

Il furgone viene tamponato e gli agenti della Polizia Municipale di Prato scoprono che trasportava rifiuti senza autorizzazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2016 22:13
Firenze: Polizia Municipale e Motorizzazione Civile insieme contro le patenti false

Polizia Municipale e Ufficio della Motorizzazione Civile di Firenze insieme contro il fenomeno delle patenti false. Regolata da uno specifico protocollo siglato il 30 gennaio, la collaborazione si è concretizzata in controlli mensili dei documenti presentati alla Motorizzazione per ottenere la conversione delle patenti di guida straniere nell’equivalente italiano. Complessivamente sono state sottoposte a verifica quasi 700 documenti di cui 8 risultati falsi. Duplice l’obiettivo del protocollo: da un lato dare una risposta all’esigenza della Motorizzazione di un supporto specialistico per verificare la genuinità dei documenti esteri loro sottoposti anche alla luce delle difficoltà riscontrate nel reperire le informazioni presso gli organismi nazionali emittenti.

Dall’altro rispondere alla necessità della Polizia Municipale di evitare il rilascio di patenti italiane, anche di categorie superiori (ovvero quelle necessarie per la guida di autocarri e autobus a titolo professionale), a persone non in possesso di requisiti e preparazione specifica con tutto quello che ne può conseguire a livello di sicurezza della circolazione. Un obiettivo raggiunto: grazie alla collaborazione tra Polizia Municipale e Motorizzazione infatti è stato possibile verificare tutti i documenti in giacenza presso l’ufficio patenti della sede fiorentina e nel caso di accertamento della falsità dei documenti bloccare l’iter di conversione.

In concreto il controllo dei documenti viene eseguito sia con verifiche strumentali che attraverso il confronto con gli “specimen” dei documenti originali forniti dalle autorità estere emittenti, un’attività ormai consolidata all’interno della Polizia Municipale.Da febbraio (pausa estiva a parte) sono state quindi effettuate verifiche con cadenza mensile sia sulle pratiche in corso sia sui documenti giacenti già convertiti. Ad oggi sono state controllate 682 patenti di guida estere (comunitarie ed extracomunitarie) per cui è stata avanzata richiesta di conversione.

In 8 casi è stata rilevata la falsità materiale nel documento e quella ideologica nella documentazione presentata con altrettante persone denunciate. Tra i documenti più falsificati o alterati le patenti di guida rumene e quelle bulgare.

A Prato un Fiat Ducato è rimasto coinvolto in un tamponamento, i portelloni posteriori si sono socchiusi e gli agenti della Pattuglia sinistri della Polizia Municipale, intervenuti per i rilievi, hanno potuto intercettare un traffico di indumenti usati. Il furgone e il carico, di circa 300 chilogrammi, sono stati sequestrati e le due persone a borbo, una donna di 25 anni e un uomo di 26 anni, entrambi pratesi, dovranno adesso scontare una pena che prevede l'arresto da tre mesi a un anno oppure un'ammenda da 2.600 a 26.000 euro per violazioni alla normativa ambientale. I due avevano raccolto e stipato nel vano di carico del furgone gli imballaggi in plastica contenenti gli abiti usati che i cittadini avevano esposto fuori dall'abitazione per il ritiro da parte di ASM.

Durante uno spostamento, però, sono rimasti coinvolti nel tamponamento, che ha messo fino al loro traffico illegale. Sia la raccolta che il trasporto degli indumenti usati, infatti, avveniva in assenza di qualsiasi tipo di autorizzazione. Probabilmente, il carico sarebbe poi stato rivenduto ad aziende che commerciano in abiti usati, sltando le dovute operazioni di igienizzazione previste dalla normativa.

Foto gallery
In evidenza