Firenze: la Hong Fei Collection presso la Maison Fratelli Piccini

La presentazione di gioielli, orologi ed accessori moda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2014 23:34
Firenze: la Hong Fei Collection presso la Maison Fratelli Piccini

Venerdì 19 dicembre 2014, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, la gioielleria Fratelli Piccini di Ponte Vecchio 21/23 R ospita la presentazione della nuova collezione di gioielli, orologi ed accessori moda Hong Fei Collection realizzata dal Maestro scultore cinese Xu Hong Fei, riconosciuto dalla stampa e dalla critica internazionale come uno dei maggiori artisti contemporanei cinesi, famoso soprattutto per la capacità di plasmare la giada, elemento principe delle sue realizzazioni scultoree.

Xu Hong Fei è nato a Yangjiang nella provincia del Guangdong nel 1963 e si è diplomato presso il Dipartimento di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Guangzhou. Per i suoi meriti artistici èConsigliere di Stato del Governo Cinese e ricopre prestigiosi ruoli istituzionali fra i quali quello diPresidente dell’Accademia di Scultura di Guangzhou. Le sue sculture in giada, bronzo, marmo e legno raccontano forme femminili sorprendenti, in grado di generare stupore e senso di meraviglia. Le donne da lui rappresentate esprimono grande vitalità, discostandosi sia da modelli occidentali sia dalla tradizionale scultura classica cinese. Le sue opere enfatizzano la plasticità e l’anatomia di corpi dalle forme avvolgenti e perfettamente sinuosi, nei bronzi come nelle realizzazioni in marmo, fino alla voluttuosa bellezza della giada, tipica della tradizione asiatica.

Le preziose creazioni in oro, argento e giada del Maestro Xu Hong Fei, la raffinata cornice della gioielleriaFratelli Piccini e Ponte Vecchio, luogo storico di Firenze ed emblema della sua storia indissolubilmente legata all’artigianato artistico d’eccellenza, rappresentano un connubio perfetto volto a significare lo stretto legame tra Arte e Artigianato che da sempre caratterizza Firenze e che l’ha resa famosa nel mondo.

Dopo la mostra inaugurata a Firenze il 28 luglio 2014 presso Palazzo Medici Riccardi, nel bellissimo cortile quattrocentesco di uno dei palazzi simbolo del Rinascimento Fiorentino, mostra che seguiva le installazioni già realizzate a Parigi, Londra, Sidney, Melbourne, Milano e Torino, e che avrebbe proseguito a Singapore, Xu Hong Fei torna a Firenze per presentare la sua collezione di gioielli, orologi ed accessori moda che hanno come leitmotiv la giada e le tematiche che caratterizzano la sua produzione scultorea.

Ogni gioiello ed orologio è un pezzo unico, in quanto la giada che li impreziosisce è scolpita a mano, firmata dal Maestro Xu Hong Fei ed è accompagnata da un certificato di garanzia che ne attesta l’unicità ed il numero di serie limitata. Ogni accessorio della collezione moda, i foulard così come le cinture, viene realizzato da maestranze artigiane esclusivamente italiane. Gli orologi, la cui meccanica è svizzera, sono realizzati in Italia, al contempo le sete dei foulard provengono dalle migliori seterie di Como, le confezioni dei profumi sono realizzate in puro cristallo.

Al suo fianco la Maison Fratelli Piccini di Firenze, un’azienda familiare la cui storia è intrinsecamente legata alla città grazie alla profonda passione per il proprio lavoro che ha reso la storia di Fratelli Picciniuna storia di successo. Quattro generazioni di artigiani del gioiello, che ha attraversato più di un secolo di storia affermando la propria irrinunciabile filosofia: il gioiello come ornamento del corpo e raffinata espressione dell’intimo io femminile e del suo modo di esprimersi.

Da 111 anni Fratelli Piccini è orgogliosa depositaria di quelle tecniche sopraffine che avvicinano l’Alta Gioielleria all’Arte, Arte che nasce ancora oggi dalle mani esperte dei propri artigiani che disegnano e creano i gioielli negli ambienti interni all’atelier al di sotto del Corridoio Vasariano. Un’azienda condotta oggi con lungimiranza da Elisa Tozzi Piccini che continua la tradizione di famiglia nel solco dell’esperienza, dell’artigianalità e della creatività, modellandone il futuro.

Xu Hong Fei è molto affascinato dal mondo della moda e guarda all’Italia con grande ammirazione per quanto attiene la tradizione, la creatività e lo stile, pertanto quando ha deciso di intraprendere il suo percorso nell’ambito del fashion e dell’alta gioielleria, ha deciso di farlo in Italia, avvalendosi di creativi e partner italiani d’eccellenza, così come è stata una scelta naturale quella di presentare a Firenze le sue collezioni.

Fratelli Piccini è da sempre sensibile all’Arte: nel 1993 ha donato alla città di Firenze 14 pietre incise a mano da Armando Piccini, primo premio alla Biennale di Venezia, ed oggi custodite nel Museo degli Argenti a Palazzo Pitti; nel 2003, per celebrare i suoi 100 anni di attività, ha finanziato il restauro del famoso dipinto “La Carità” di Piero del Pollaiolo, nel 2013 ha realizzato l’esposizione di segnatempo da collezione Patek Philippe in Palazzo Vecchio. Questo stretto legame con l’Arte ha favorito anche il rapporto con il Maestro cinese Xu Hong Fei, il cui scopo è quello di realizzare una collezione di gioielli, orologi ed accessori moda rigorosamente Made in Italy, coniugando Artigianalità e Creatività italiane con l’Arte cinese. Da questo proposito è derivata la collaborazione con Paolo Vermigli, creativo italiano di origini fiorentine che ha curato la Hong Fei Collection e con la Maison Fratelli Piccini.

Per celebrare la presentazione della Hong Fei Collection, saranno collocate su Ponte Vecchio tre (3) sculture realizzate in bronzo e resina dal Maestro Xu Hong Fei, mentre all’interno della gioielleria Fratelli Piccini saranno esposte alcune preziosissime sculture in giada del Maestro.

In evidenza