Firenze: l'8 luglio una giornata informativa sul bando regionale per i giovani in agricoltura

In Toscana il 7% dei titolari di impresa agricola ha meno di 35 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2015 14:35
Firenze: l'8 luglio una giornata informativa sul bando regionale per i giovani in agricoltura

Mercoledì 8 luglio si terrà presso il complesso delle Murate, in piazza Madonna della Neve e Saloncino Anci, FARMERS, un appuntamento per i giovani che pensano di fare impresa in agricoltura.

L’agricoltura, nelle sue tante connessioni con il settore agro-alimentare e con quello turistico, interessa sempre di più i giovani che stanno costruendo il proprio futuro per progettare idee di impresa o di lavoro autonomo. In Toscana il 7% dei titolari di impresa agricola ha meno di 35 anni ed il 5% delle neonate imprese agricole italiane nel 2014 è in Toscana.

La Toscana è infatti nel gruppo delle prime 4 regioni italiane ad aver ottenuto l’ok dall’Europa, insieme a Veneto, Emilia Romagna e Bolzano, dopo un lungo periodo di negoziato formale ed informale con la Commissione europea.

Ai primi di luglio2015, la Regione Toscana pubblicherà il bando sul Pacchetto Giovani che prevede uno stanziamento di 40 milioni per incentivare l’avvio di nuove imprese agricole sostenute da giovani, tra i 18 e i 40 anni non compiuti: è previsto un premio di primo insediamento di 40 mila euro, che diventa di 50 mila per le zone montane.

Il bando uscirà nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il settennato 2014-2020. Il PSR mette a disposizione oltre 961 milioni di euro, 91 in più rispetto al precedente periodo di programmazione 2007-2013. La quota comunitaria delle risorse è pari al 43,12%, la restante parte è cofinanziata dalla Regione e dallo Stato. Le azioni del nuovo PSR hanno l’obiettivo di consentire alle aziende di migliorare la competitività, contribuire alla conservazione dell’ecosistema e all’adeguamento ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali, con particolare riferimento a quelli montani.

Ci parleranno di questo pacchetto del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020e del progetto Banca della Terra direttamente gli esperti della Regione Toscana, per darci tutte le principali informazioni, utili per conoscere e valutare le nuove opportunità per fare impresa in agricoltura.Sia il Pacchetto Giovani che la Banca della Terra sono misure proposte da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A #Farmers incontreremo anche giovani e giovanissimi imprenditori, in fase di start up e con imprese avviate e consolidate. Ascoltarne la storia e parlare con loro ci farà toccare con mano percorsi possibili. Scopriremo nuove possibilità di alta formazione per chi progetta un percorso di lavoro nelle nuove professioni nell’agricoltura, per chi che vuol crescere verso l’innovazione e la sostenibilità sociale ed ambientale.

Ma non tratteremo solo di impresa: scopriremo anche l’esperienza e la pratica degli orti collettivi autogestiti, realizzati in spazi urbani da riprogettare, da chi propone l’ecosostenibilità e l’autoproduzione di beni alimentari.

Gli incontri organizzati sono 6, la cui partecipazione è GRATUITA previa iscrizione online su Eventbrite.

TRE si terranno nel Saloncino Anci Via dell’Agnolo 1a

  • Pacchetto GiovaniSì
  • Banca della Terra
  • I.T.S. Eccellenza Agroalimentare in Toscana

TRE si terranno in Sala Vetrate Piazza Madonna della Neve

  • I giovani imprenditori si raccontano
  • Social Roots –Piattaforma per l’innovazione
  • Quale percorso per una moderna imprenditoria in agricoltura

#Farmers è un evento organizzato in collaborazione tra Europe Direct Firenze e il Vivaio per l’Intraprendenza e molto altro! Visualizza il Programma cliccando QUI.

In evidenza