Firenze in affitto, il catalogo del giorno di festa

Gustare tagliolini al tartufo all'ombra del David e brindare alla salute del Perugino

Antonio
Antonio Lenoci
23 giugno 2014 18:42
Firenze in affitto, il catalogo del giorno di festa

La chiesa, la sala con il parco ed un bel panorama, il locale notturno per la festa con gli amici. Più o meno erano questi i passaggi per arrivare alla festa perfetta. Adesso la scelta è più ampia, e in alcuni casi si passa dalle Pagine Gialle alla Treccani o a Wikipedia. Già perché fino alla Villa con vista sul Borgo antico ci si può arrivare, ma trovare l’affresco giusto per il rinfresco diventa sempre più difficile.

Il caso del Circo Massimo affittato dal sindaco di Roma per una cifra ritenuta “irrisoria” di 7mila euro ha riacceso la polemica sui luoghi d’arte messi a disposizione dei privati per la realizzazione di eventi. Firenze ha fatto storia con il suo Ponte Vecchio offerto alla cena della Ferrari, un evento per il quale l’ex sindaco Matteo Renzi dichiarò di aver ricevuto un equo compenso a vantaggio della città e di alcuni monumenti che avrebbero tratto giovamento dal contributo.

Polemiche sono poi scaturite sull’esatto ammontare del canone di locazione, ma l’accaduto è servito ad aprire con convinzione la strada del sostegno privato alla cultura attraverso tale ingegnoso sistema. Un sistema che diventa la regola con la normativa messa a punto dal Ministro Franceschini che inserisce la figura del Manager museale. Da un iniziale rigetto popolare basato sull’immoralità della prestazione si è passati piano, piano ad una valutazione prettamente economica. Il problema, insomma, pare essere il prezzo. Poco conta che Marino parli oggi di indotto per la capitale, 7mila euro di affitto davanti all’incasso di 7milioni paiono troppo pochi. Dunque il problema adesso è quello di stabilire canoni di affitto ‘a mercato’ per i facoltosi privati che, da tutto il mondo, possono ambire a regalarsi un momento indimenticabile tuffandosi indietro nel tempo attraverso la storia d’Italia.

Firenze è pronta. Si chiama “Concessione di spazi museali per eventi” ed è il catalogo relativo al Polo Museale Fiorentino.

“I Musei del Polo fiorentino non sono solo luoghi dove si conserva la cultura e la bellezza. Sono anche spazi dove è possibile organizzare cene di gala, eventi, congressi, visite straordinarie. Luoghi che possono fare da suggestiva cornice a manifestazioni di alto livello qualitativo” questa la presentazione del servizio.

Il Regolamento recita: “Richiedere la concessione in uso di questi spazi è semplice. Basta rivolgersi alla Segreteria della Soprintendenza che provvederà ad informarvi sulla procedura e sui costi. Naturalmente, trattandosi di sedi museali ci sono limitazioni sulla tipologia dell'evento e sulla sicurezza e il decoro degli ambienti: non sempre tutte le location sono disponibili, ma faremo il possibile per soddisfare le vostre richieste".

Il manager che si occupa di vagliare le singole richieste è Marco Fossi raggiungibile alla mail: segreteria@polomuseale.firenze.it Il Patrimonio italiano crolla, si sgretola, svanisce come la cenere al vento. Perché non approfittarne dunque? Perché non chiedere a qualcuno di contribuire mettendo a disposizione ciò che altrimenti siamo costretti a tenere chiuso per carenza di mezzi e di personale?Non siamo capaci di effettuare la manutenzione necessaria, forse in alcuni casi non siamo neppure consapevoli di cosa abbiamo e di come poterlo sfruttare al meglio.

Scarti italiani hanno fatto fortuna all'estero. Con grande vergogna, rimorso ed imbarazzo, ma "chi è causa del suol mal..". Chi ha i soldi può, chi non li ha guarda. Può darsi che si tratti di una legge di natura brutta quanto il peccato, ma è ciò che sta accadendo e se il Pubblico non può, allora è bene che si limiti ad osservare altri (i Privati) che godono e che contribuiscono a loro modo alla cura dell'arte. Avete messo soldi da parte per una cena speciale?Vi è venuta voglia di festeggiare, brindare, riunirvi o sposarvi nella storia? Queste le locatin fiorentine:

Galleria degli Uffizi

Museo di Casa Martelli

Museo degli Argenti

Andito degli Angiolini - Pitti

Biblioteca Magliabechiana

Cenacolo di Andrea del Sarto

Cenacolo di Fuligno

Sala del Perugino

Chiostro dello Scalzo

Cortile dell'Ammannati - Pitti

Galleria dell'Accademia

Galleria d'Arte Moderna - Pitti

Galleria Palatina - Pitti

Giardino di Boboli

Limonaia di Boboli

Giardino della Villa di Castello

Museo nazionale del Bargello

Museo di San Marco

Museo di Orsanmichele

Museo di Palazzo Davanzati

Teatro del Rondò di Bacco - Pitti

Villa Corsini a Castello

Villa di Poggio a Caiano

Villa Medicea della Petraia

Cenacolo di Sant'Apollonia

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza