Firenze, ecco i nuovi Quartieri

La dura vita del potere decentrato. Organi inutili o presidi indispensabili?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2014 15:49
Firenze, ecco i nuovi Quartieri

Le circoscrizioni a Firenze sono 5, in ritardo la composizione delle assemblee per ordine di preferenza. Alle 16 del 28 maggio il sito del Comune ancora non comunica i dati definitivi.

Questi gli eletti in relazione al programma presentato, tutti appartenenti alla coalizione Democratica:

MAURIZIO SGUANCI 16.284 voti - 54,53%

MICHELE PIERGUIDI 26.586 voti - 58,24%

ALFREDO ESPOSITO 13.005 voti - 60,34%

MIRKO DORMENTONI 22.028 voti - 63,31%

CRISTIANO BALLI 30.599 voti - 59,06%

I Quartieri, sono l'articolazione dell'amministrazione senza personalità giuridica, sono organismi di governo del territorio; gestiscono i servizi di base e alla persona (indirizzi programmatici del Consiglio Comunale) e svolgono funzioni delegate in materia di lavori pubblici (manutenzione immobili), immobili ad uso non abitativo, assistenza sociale, servizi scolastici, ecc. secondo i criteri direttivi deliberati dal Consiglio Comunale.Sono organi utili? Il dibattito resta apertissimo ogni volta che l'assemblea si ricompone.

Molto spesso si tratta di un Front Office dell'Amministrazione verso i cittadini, capita però che molte informazioni debbano essere 'filtrate' dall'Amministrazione centrale e così quello che si riesce a sapere dal Comune risulta il 'verbo' mentre nelle sedi di quartiere a volte girano le "voci di corridoio" con la necessità di fare riferimento a consiglieri comunali o assessori per avere conto e soprattutto certezza dei fatti. Anche per questo in passato l'organo Quartiere è stato messo in forte discussione.C'è chi, d'altro canto, non potrebbe fare a meno di alcuni servizi al cittadino e, soprattutto, dei molti eventi territoriali rivolti alla cittadinanza al pari delle pro loco di paese. 

In evidenza