Firenze abusiva e contraffatta: stampe e borse, orologi ed aste per selfie

Servizio coordinato del Comando Compagnia di Firenze nel centro storico, in particolare sulle persone che molestano turisti ed avventori con richieste pressanti di denaro 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2015 15:05
Firenze abusiva e contraffatta: stampe e borse, orologi ed aste per selfie

Servizio coordinato di controllo del territorio svolto dai Carabinieri della Compagnia di Firenze nel centro storico da due giorni, con particolare riferimento alle persone che assumono atteggiamenti molesti e petulanti nei confronti di avventori e turisti, con pressanti richieste di soldi o proposte di vendita di oggetti e merce contraffatta. "L’intero dispositivo ha sicuramente contribuito a dare tranquillità ai frequentatori del centro, a prevenire la consumazione di reati in genere, a garantire “sicurezza” alla collettività con una presenza costante ed aderente". Nell’ambito di tale servizio, che ha comportato l’impiego di numerose uomini e mezzi, i Carabinieri hanno conseguito i seguenti risultati: tre denunce in stato di libertà per ricettazione, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, violazione delle norme sugli stranieri e commercio abusivo su aree pubbliche.

Due senegalesi di anni 35 ed un marocchino di anni 30 sono stati sorpresi nella centrale Piazza della Signoria e nel Piazzale degli Uffizi intenti a propinare ai turisti in transito merce di provenienza illecita. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 450 articoli: stampe, occhiali, ombrelli, orologi, aste per selfie e 85 borse contraffatte delle più note griffe. I tre stranieri, senza fissa dimora, risultavano inoltre essere irregolari sul territorio nazionale, sprovvisti di regolare permesso di soggiorno. Il marocchino è stato, inoltre, trovato in possesso di 7 grammi di hashish, violazione per la quale è stato segnalato alla competente autorità. Complessivamente, ai tre sono state contestate anche sanzioni amministrative per 10.000 euro.Tre ulteriori denunce per violazione delle norme sugli stranieri e commercio abusivo su aree pubbliche.

Nel corso degli ulteriori controlli, altri tre marocchini, rispettivamente, di anni 28 - 27 e 20 sono stati deferiti in stato di libertà, poiché sorpresi in Piazza Signoria e Piazzale degli Uffizi intenti a vendere ai passanti merce varia di provenienza illecita. I tre risultavano essere irregolari sul territorio nazionale e colpiti da ordine di espulsione. Al termine del servizio sono stati sequestrati 980 articoli: stampe, occhiali, ombrelli, borse, orologi e aste per selfie. Complessivamente, ai tre sono state contestate sanzioni amministrative per 20.000 euro.

In evidenza