Firenze a colazione, le scontrose dimensioni del cornetto

"Sarà il caldo" dicevano i nonni, oppure "la crisi" che hanno conosciuto anche i nostri nonni, sarà colpa dei nonni

Antonio
Antonio Lenoci
04 agosto 2014 13:15
Firenze a colazione, le scontrose dimensioni del cornetto

Litigare per le dimensioni di un cornetto? Si può. Ma è quel "Si può" alla maniera del Signor G, dovete pensare alla voce di Giorgio Gaber che arriva dal retro di un bar di Firenze un lunedì mattina d'agosto.Il momento storico è difficile, viviamo un microcosmo di equilibri sottoposti a sollecitazione continua con i nervi stressati come corde di una chitarra accordata, scordata, dimenticata.Può capitare allora che il sereno momento italico dedicato al "cappuccio e cornetto" diventi improvvisamente un'aula di tribunale o meglio un salotto televisivo, una disputa a 360 gradi sull'economia, la filosofia, e tutto il resto.

Così, catapultati in un film di Nanni Moretti: "Mi dia quello.. no! Non quello. L'altro, quello più grande! Lì, non faccia il furbo lo vede benissimo, quello grande!".E' solo l'inizio di una inutile quanto affascinante riflessione sui mali del nostro tempo: sul 'peso specifico' di un cornetto che costa sempre 1 euro a prescindere dalla forma e dalla consistenza. Un tempo in cui tutto ha un prezzo, questo nostro, ed il paniere Istat ha perso il senso della misura, mentre una volta tutto andava a peso, ed era più facile fare economia.

Qualcuno ci ha provato a riportare tutti sulla retta via offrendo prodotti al dettaglio non confezionati. Una rivendita di prodotti a peso era nata alle ex Murate, battezzata, pensate, dal Premier Matteo Renzi che con la proprietaria si fece un selfie complimentandosi per l'iniziativa. Quello spazio commerciale dopo alcuni mesi è rimasto vuoto. Così è stato per un'attività simile dove per il detersivo dovevi portarti il misurino da casa, era in via Arnolfo. Era.Vogliamo trovare tutto già fatto, ammettiamolo.

Porzioni standard, uguali per tutti ed allo stesso prezzo. Confezionate con la plastica, la carta, il cartoncino colorato e la plastica colorata sul cartoncino.La conseguenza di chi si sente orfano del saccottino industriale è inevitabile: ritrovarsi a misurare le dimensioni di un cornetto."Se non hanno pane che mangino brioches?" eh, ma qui si litiga pure per quelle.Un campanello d'allarme? Colpa del caldo estivo che arriva tra un temporale e l'altro a livelli di umidità equatoriali? Può darsi.Animati dalla curiosità abbiamo fatto un giro in alcuni bar di Firenze Sud raccogliendo prove come "CSI Scena di una colazione" e vi offriamo la possibilità esclusiva di sbizzarrire il vostro spirito critico mettendovi alla prova: tra queste quattro foto tre sono di cornetti che costano 1 euro, acquistati presso alcuni bar, ed uno solo costa 0,80 centesimi, comprato al forno.Buona colazione, e fate i bravi. 

Foto gallery
In evidenza