Fiorentina illuminata, Inter in black out

Finisce 1-4. Primo tempo perfetto per i gigliati che impongono tre reti che fanno male. Nella seconda frazione, ai padroni di casa non basta Icardi . Una vittoria che, oltre al primato, regala una nuova consapevolezza. Le dichiarazioni del portiere nerazzurro: "Mi assumo le mie responsabilità"

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
27 settembre 2015 22:15
Fiorentina illuminata, Inter in black out

Nel buio della notte interista (scurissima) una luce viola abbaglia. Una notte da sogno. Di quelle che non si dimenticano. Non scorderà sicuramente Kalinic che, oltre al ricordo, porta a casa il pallone: tre gol che regalano 15 punti e il primato in classifica. Signore e signori, si festeggia in riva all'Arno. Firenze si gode il vertice della graduatoria di un campionato che sta sorprendendo. Juve in grossa difficoltà, Sassuolo in grande spolvero e, udite udite, cinque vittorie in sei partite per Sousa.

Scusate se è poco. Sullo sfondo tanta concretezza, una preparazione tattica attenta ai dettagli e la bravura nel saper sfruttare gli errori degli avversari. Uno su tutti quello di Mancini: Medel centrale di difesa con Ranocchia in panchina. Inspiegabile. Senza dimenticare il fiuto del gol di un giocatore come Kalinic che non appare un fenomeno ma è in possesso di una dote determinante: sotto rete non perdona. Per informazioni chiedere ad Handanovic che, comunque, deve farsi perdonare l'errore (in controllo di palla errato) che spacca la partita: il fallo su Kalinic (sempre lui) che fa scaturire il rigore e, dunque, il gol di Ilicic. Per il resto, un grandissimo Borja Valero che impone un ritmo, a se stesso e ai compagni, da urlo e un terzino che vola e "taglia" i muri avversari: Alonso.

Per tutti gli altri, comunque, pagelle lusinghiere. Chiusura per l'uomo del match Nicola Kalinic. Il nome di battesimo onora un Santo protettore dei forestieri: questa sera particolarmente benevolo nei confronti di una fiorentina splendidamente corsara.

Nel post partita di Inter-Fiorentina, il portiere nerazzurro Samir Handanovic ha commentato la sconfitta ai microfoni dei giornalisti presenti: "Mi assumo le mie responsabilità, è stato uno stop sbagliato ma il rigore si poteva dare come non dare. È stata una serata storta sotto tutti i punti di vista, bisogna dimenticare questo risultato e andare avanti. Il calcio va veloce, pensiamo già a domani. Il campionato è appena iniziato e bisogna voltare pagina, come le vittorie, possono capitare anche le sconfitte. La partita è nata male, un episodio chiamva l'altro".

Formazioni ufficiali Inter-Fiorentina

Inter: Handanovic, Kondogbia, Icardi (CAP), Jovetic, Telles, Guarin (v cap), Medel, Santon, Miranda, Perisic, Felice Melo. (Panchina: Carrizo, Juan Jesus, Palacio, Biabiany, Montoya, Ljajic, Ranocchia, Gnoukouri, Nagatomo, Brozovic, Dimarco, Dimai)

Fiorentina: Tatarusanu, Gonzalo, Badelj, Vecino, Kalinic, Astori, Blaszczykowski, Borja, Alonso, Roncaglia, Ilicic (Panchina: Sepe Lezzerini Gilberto Tomovic Bernardeschi Rebic Mati fernandez Suarez Verdu' Rossi Babacar)

Foto gallery
In evidenza