Fiorentina: Ilicic e Salah piegano l'Empoli.

Buona gara della squadra. Doppietta di Ilicic. Salah torna al goal. Qualche imprecisione difensiva. Un derby emozionante.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
11 maggio 2015 00:58
Fiorentina: Ilicic e Salah piegano l'Empoli.

Era importante vincere per i Viola. Era importante per la classifica e per il morale. Era necessario ripartire in campionato. La vittoria nel derby di Empoli non è stata facile. La grinta dei ragazzi di Sarri, qualche indecisione difensiva hanno tenuto in ansia i Viola, che pur hanno giocato una partita positiva.

Ci si aspetta un Empoli aggressivo alla ricerca di quella vittoria nel derby che manca da ventotto anni, invece sono i Viola a essere subito aggressivi. Al quarto minuto Ilicic servito da Badelj batte Sepe con un gran tiro da destra che s'infila nell'angolo opposto. Ilicic appare ispirato e crea diversi problemi alla difesa azzurra, agendo come trequartista dietro a Gilardino e Bernardeschi.

Dopo venti minuti di predominio viola, i ragazzi di Montella abbassano il baricentro e l’Empoli si spinge con pericolosità in avanti. Al 24' Saponara, ben servito da Maccarone, tira da posizione defilata, ma la palla va fuori. Al 28’ l’Empoli pareggia, complice un grave errore di Gonzalo che perde un rimpallo e di Basanta che scivola, permettendo a Saponara di colpire a colpo sicuro.

Al 33’ Bernardeschi ha una grande occasione: lanciato da Badelj, entra in area sulla destra, potrebbe tirare, ma sceglie il passaggio al centro per Gilardino e sbaglia. La Fiorentina abbassa il ritmo e questo consente agli empolesi di gestire la gara e di soffrire meno la superiore qualità tecnica dei Viola. Neto e Sepe rimangono inoperosi sino al quarantacinquesimo, quando l'estremo difensore empolese devia con bravura una bella punizione di Vargas.

Nella seconda frazione di gioco Montella mette Salah al posto di Bernardeschi che, pur lontano dalla forma migliore, ha disputato un buon primo tempo. I Viola non alzano il ritmo, ma subiscono quello dell’Empoli. I ragazzi di Montella appaiono in difficoltà e rischiano prima con Saponara e poi con Maccarone che sbagliano le conclusioni. Nel momento migliore dell'Empoli arriva la svolta. Salah s’inventa un gran goal: riceve palla, la difende, scarta la difesa azzurra e segna. Al 12’ è 2-1 per i Viola, che insistono e al 23' trovano il terzo goal con Ilicic. Lo sloveno, oggi il migliore dei Viola, segna dopo una respinta su un tiro di Salah.

La partita sembra chiusa, ma non è così. Al 31' Basanta si fa superare dal neo entrato Mchelizde che segna a un Neto non impeccabile. Nel finale i Viola soffrono il forcing empolese. Valdifiori sfiora il goal, prima colpendo il palo su punizione e poi chiamando Neto a un buon intervento.

La gara finisce 3-2 per la Fiorentina che conquista tre punti preziosi in chiave Europa League.

Una buona gara che ha fatto emergere pregi e difetti della squadra. Bene in fase realizzativa, troppe incertezze in fase difensiva. I Viola possono far risultato anche nella gara difficilissima di giovedì contro il Siviglia, ma per fare l'impresa serve una particolare attenzione in difesa, quell’attenzione che oggi ,in parte,è mancata.

Così Vincenzo Montella ai microfoni di Sky: "Abbiamo vinto con la qualità ed il sacrificio, siamo andati in sofferenza fisica ma abbiamo vinto con sacrificio. Ci tenevo particolarmente a vincere oggi, ci teniamo al quinto posto, adesso ce lo dobbiamo tenere. Oggi abbiamo faticato per il caldo, soprattuto i difensori. Giovedì abbiamo bisogno di convinzione interiore, che io ho, una cornice di pubblico particolare ed un po' di fortuna. Io ho il dovere di trasmettere la mia convinzione alla squadra, culliamo l'impresa tutti insieme.

Salah? E' un grande giocatore, da gennaio ci ha dato qualcosa di più in fase realizzativa. Non riesce a fare sempre come stasera, ma ce lo teniamo stretto. Ilicic sta facendo cose importanti, ha avuto la forza di riconquistarsi il posto dopo un periodo a gennaio in cui si era creato un brutto clima intorno a lui. Giovedì sicuramente avremo bisogno di questo cinismo visto oggi. Troppe critiche dopo giovedì? L'allenatore deve gestire l'emotività, intimamente penso anche io che questa squadra ha dato di più di quanto ha ricevuto.

E' anche giusto però assorbire le critiche dei tifosi: non possiamo chiedere ai media ed ai tifosi di capire la squadra”

Empoli 2 Fiorentina 3

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce (27’ Zielinski); Saponara; Maccarone (31' st Mchelidze), Pucciarelli (28’ st Tavano). All. Sarri.

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Richards (21’ st Savic), Gonzalo, Basanta, Vargas; Badelj, Pizarro, Aquilani; Ilicic; Gilardino (18’ st Mati Fernandez), Bernardeschi (1’ st Salah). All. Montella.

Arbitro: Gervasoni di Mantova.

Marcatori: Ilicic 4’ pt; Saponara 28’ pt; Salah 12’ st; Ilicic 23’ st; Mchelidze 31' st.

Note: ammoniti Badelj, Vargas, Mchelidze

In evidenza