Fiorentina-Atalanta: le emozioni non finiscono mai.

Una gara non bella ma grintosa. Pasqual segna il goal della vittoria all'ultimo minuto. In luce Diamanti. Buon esordio di Salah

Alessandro
Alessandro Lazzeri
09 febbraio 2015 07:44
Fiorentina-Atalanta: le emozioni non finiscono mai.

Ci sono partite non belle che regalano, però, emozioni. Così è stata Fiorentina – Atalanta, decisa all'ultimo minuto da capitan Pasqual.

La partita era cominciata in salita. I Viola apparivano meno dinamici del solito e in evidente difficoltà sulle ripartenze degli atalantini. La squadra di Coalantuono pratica un efficace pressing che mette in difficoltà la difesa viola che all'ottavo, grazie alle incertezze di Pasqual e di Tatarusanu, subisce il goal di Zappacosta su cross di Papu Gomez.

La Fiorentina a centrocampo è priva di Pizarro e schiera un Badelj evanescente e un Borja Valero non particolarmente brillante. Diamanti e Joaquin cercano di dare vivacità in avanti, Mati Fernandez assicura fantasia e quantità ma Mario Gomez non è servito quasi mai. La Fiorentina appare ben diversa dalla squadra vista contro la Roma. Si evidenziano molte incertezze in difesa. Per fortuna arriva al 17' il goal del pareggio: cross su punizione di Mati Fernandez corretto in rete di testa da Basanta. Il gioco dei Viola non decolla, anche se Diamanti ci prova con un bel tiro che finisce fuori. L'Atalanta non sta a guardare e crea occasioni con Zappacosta e con Morales.

All’ultimo minuto, è Mario Gomez a sfiorare di testa, mancando una buona occasione.

Nella ripresa è subito protagonista Diamanti che al terzo e al quarto impegna con due tiri Sportiello. Nella seconda occasione sulla respinta del portiere, Mario Gomez segna ma il gol è annullato per fuorigioco. Diamanti è un costante pericolo per la difesa atalantina e al  21’ con un gran tiro angolato impegna Sportiello. Nel frattempo Montella ha inserito Pizarro per Borja Valero e Salah al posto di uno Joaquin positivo soprattutto nel primo tempo.

Pur meno brillanti del solito i Viola premono e al 31' trovano il vantaggio con un’invenzione di Diamanti che si libera in area di rigore e infila in goal trovando l'angolino, dove il portiere atalantino non può arrivare. Oltre al goal è molto positiva la prova di Diamanti che esce tra gli applausi ed è sostituito da Rosi. La gara sembra chiusa, ma al 38' la difesa viola si fa trovare impreparata su un cross di Zappacosta, che Boakye appoggia in rete per il pareggio.

I Viola non si arrendono e al 43' un cross di Mati Fernandez trova Pasqual che segna il tre a due. Un gol importante per i Viola che continuano la rincorsa al terzo posto. Un passo indietro dal punto di vista del gioco, ma una vittoria di carattere che premia, al di là di qualche incertezza difensiva, la personalità dei ragazzi di Montella.

Così, al termine di Fiorentina-Atalanta, l’allenatore viola Vincenzo Montella in sala stampa: “Il primo tempo? Non so se eravamo sotto ritmo, certo sembravamo più lenti del solito. Nella ripresa abbiamo accelerato il pensiero, al di là del modulo. La squadra ha meritato la vittoria, abbiamo fatto 18 tiri in porta, una netta superiorità e supremazia soprattutto nel secondo tempo. Merito all'Atalanta che è sempre stata in partita, ma abbiamo meritato la vittoria. Una Fiorentina più fantasiosa con Diamanti e Salah? Questa squadra ha fatto tantissimo fino ad oggi e può continuare a farlo, con questi interpreti e con altri.

Oggi nel secondo tempo siamo stati più veloci, più rapidi di pensiero e di conseguenza anche la palla è andata più veloce. Salah? Ha confermato quello che ho visto in allenamento, è imprevedibile per gli avversari, rapido, rischia la giocata. Ci mancava la sua freschezza nel primo tempo, può migliorare senza palla ma su questo abbiamo tempo. Mi piace molto la disciplina in campo, anche se serve l'imprevedibilità alcune volte. Quando hai la partita in mano ci sta di andare in giro come ha fatto lui.

Quando la palla l’hanno gli altri mi piace un po' meno... Il mercato ha portato giocatori pronti subito? Basanta è arrivato quest'estate, gli è servito un po' di adattamento ed ora gioca sempre. Badelj gioca, Kurtic ha giocato...I nuovi conoscono la mia lingua, io conosco la loro e sono pronti. Diamanti già leader? Lo sapevamo, lo abbiamo cercato per questo. E' intelligente, esperto... Non mi aspettavo segnasse alla terza occasione, pensavamo alla prima, ma può migliorare. Diamanti in lista UEFA? E' stata una scelta difficile, potevo fare tre cambi.

Joaquin e Mati meritavano di entrare per quanto fatto in campionato e per l'utilità. Il dubbio era fra Salah e Diamanti, e ho scelto l'egiziano. Pasqual un esempio? Assolutamente sì, è un calciatore che sta dando tanto ed è anche decisivo ultimamente. Mi piace portare esempi come lui o Joaquin, professionali nei comportamenti quando sono stati poco utilizzati. La continuità? Non dobbiamo accontentarsi, è importante stare sempre presenti per migliorare. Possiamo ancora migliorare, alcuni giocatori possono dare di più.

Questo non significa che dobbiamo avere più punti, ma ci sono giocatori che possono dare di più. Della Valle? E' stato con noi a fare colazione, come sempre. Pizarro? Niente di che, va gestito. Ha quasi la mia età, martedì ha disputato una partita che a livello fisico non aveva mai fatto. E' solo gestione. Diamanti 19esimo marcatore? Aspettiamo Gilardino... Tatarusanu? Sono soddisfatto per le vittorie con lui, va più che bene. Tre punti che valgono doppio? Non possiamo vincere tutte le partite dominando l'avversario, oggi questa squadra ha fatto vedere tutto.

La squadra è stata sempre in partita, l'abbiamo vinta con la forza. Vuol dire che hai qualche cosa in più quando vinci così... E' una vittoria super importante, grande merito ai giocatori e al pubblico".

Fiorentina 3 Atalanta 2

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin (19’ st Salah), Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero (11’ st Pizarro), Pasqual; Diamanti (34' st Rosi), Mario Gomez. All. Montella.

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Masiello, Stendardo, Benalouane, Bellini (15’ st Del Grosso); Zappacosta, Cigarini, Carmona, Moralez; Papu Gomez (v33' st Boakye); Denis (19’ st Pinilla). All. Colantuono.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Marcatori: 8’ pt Zappacosta; 17’ pt Basanta, 31' st Diamanti; 38' st Boakye; 43' st Pasqual.

Note: ammoniti Bellini; Mario Gomez

In evidenza