I Viola all'inferno e ritorno

Il turn over stavolta non funziona. Un primo tempo inguardabile. Nella ripresa entra Kalinic e segna una doppietta

Alessandro
Alessandro Lazzeri
22 novembre 2015 20:29
 I Viola all'inferno e ritorno

Arriva il primo pareggio stagionale nel cosiddetto “derby dell'Arno”. Una Fiorentina inguardabile nel primo tempo subisce due goal dall'Empoli. Poi, nella ripresa, si vede la vera Fiorentina che rischia di vincere.

Sousa che tiene molto all'Europa League, opera un ampio turn over (Babacar, Mati Fernandez, Rebic, Suarez), scelta discutibile sulla carta che, poi, in campo si rivela ampiamente fallimentare.

La Fiorentina appare lenta, Babacar è statico, Mati Fernandez appare svogliato, Rebic sbaglia troppo e Suarez è poco reattivo. L'Empoli pressa ed è veloce nelle ripartenze. I Viola fanno un gioco inefficace e inconcludente. La scarsa vena dei Viola è punita anche da un errore dell'arbitro Banti che convalida il goal segnato in fuorigioco da Livaja al diciassettesimo. La Fiorentina non riesce a reagire, non tira mai in porta. L'Empoli insiste e al ventiseesimo trova il raddoppio con un bel tiro da fuori di Buchel che batte un Tatarusanu decisamente poco reattivo. I Viola, pur sostenuti da un pubblico generosissimo, non costruiscono niente di memorabile e rischiano il tre a zero, quando Saponara cade in area su un intervento di Astori. Per fortuna Banti sbaglia ancora e lascia correre.

Nella ripresa Sousa toglie Rebic e Suarez e schiera Bernardeschi e Kalinic. E' una scelta tardiva ma logica. La squadra ha un altro passo. All'ottavo c'è un tocco di mano in area di un empolese, ma l'arbitro continua a sbagliare e non concede il rigore.

I due entrati cambiano la gara. Bernardeschi sulla fascia regala quella spinta che Rebic non ha dato, e Kalinic si conferma implacabile: al decimo alla prima palla buona, un bel cross di Alonso, segna di testa; cinque minuti dopo, su cross di Babacar realizza di piede e pareggia.

La partita è adesso in equilibrio. L'Empoli non si chiude, ma sono i Viola a fare la partita alla ricerca del vantaggio. Al trentesimo Babacar e Kalinic attivano un contropiede che si chiude con un tiro fuori del senegalese. La Fiorentina sfiora due volte il vantaggio, con una traversa di Kalinic prima, e con un tiro di Alonso deviato. A questo punto entra Rossi al posto di Babacar. A dieci minuti dal novantesimo ci prova Bernardeschi, ma para facilmente Skorupski.

Nel recupero l’Empoli ci prova con un tiro fuori di Livaja. Un minuto dopo è invece Kalinic ad andare vicino al terzo gol. Poi Vecino, con un tiro dalla distanza, impegna Skorupski. La partita finisce con un tiro di Alonso che sfiora il palo.

Gara ricca d'emozioni. La Fiorentina del primo tempo era troppo brutta per essere vera. Una ripresa alla grande che poteva dare ai Viola la vittoria. Un buon Empoli che ha meritato il pari.

Una domanda da porsi. E' giusto rischiare la sconfitta per preparare al meglio la partita di Europa League? Non sappiamo la risposta di Sousa. Per parte nostra crediamo opportuno, pur rispettando il valore della competizione europea, concentrarsi soprattutto sul campionato che vede i Viola protagonisti.

Così Sousa a Mediaset: "Della Valle nello spogliatoio post-partita? Era molto soddisfatto per il carattere, per la rimonta della squadra nella ripresa, per la voglia di rimontare e vincere. C'era orgoglio per questo. Rifarei la formazione iniziale? Vedendo i risultati, certamente no. Ma uno quando fa delle scelte le fa perché crede siano giuste, per dominare la partita. Purtroppo non è stato così, abbiamo rettificato le nostre scelte, abbiamo rimontato, e forse meritavamo qualcosa di più. Approccio sbagliato? Credo di no. Cerco di credere nella qualità dei singoli, di ogni giocatore. Purtroppo abbiamo fatto fatica, anche i cosiddetti titolari. Durante la sosta non è facile, tanti giocatori vanno via, non è facile lavorare. Nel primo tempo abbiamo pressato poco, poca intensità, poca chiarezza tattica nell'accorciare, nel rubare palla e ripartire. E fare gioco. Questo ha fatto la differenza nel primo tempo, loro avevano più intensità".

Fiorentina 2 Empoli 2

FIORENTINA (4-3-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori; Borja Valero, Suarez (1' st Kalinic), Vecino, Alonso; Rebic (1' st Bernardeschi), Mati Fernandez; Babacar (34' st Rossi). Allenatore Sousa.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Buchel (36' st Bittante), Paredes; Saponara (28' st Krunic); Livaja, Maccarone (19' st Pucciarelli). Allenatore: Giampaolo.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 17' pt Livaja, 26' pt Buchel, 10' st Kalinic; 14' st Kalinic

Note: ammoniti Buchel, Rebic, Vecino, Suarez, Tomovic, Livaja, Zielinski

-

In evidenza